IBL Banca, umorismo e arti marziali nella nuova campagna su Rata Bassotta

IBL Banca, specializzata nei finanziamenti tramite cessione del quinto e nei conti remunerati, lancia la nuova campagna per il prestito RataBassotta ispirandosi alle arti marziali e senza rinunciare a quella componente ironica che ne accompagna da sempre la comunicazione pubblicitaria.

La creatività punta sullo storico testimonial di prodotto, il bassotto, vestito in questa occasione da karateka, e sullo slogan conciso e orecchiabile, “Ke Rate! Rate mini, prestito imbattibile”.

La pubblicità fa leva sul richiamo alla nota disciplina sportiva per evocare la convenienza della cessione del quinto di IBL Banca e i suoi tratti distintivi: la rata piccola e sostenibile. 

La campagna prevede una prima fase localizzata a Roma e Milano, con affissioni nei circuiti della metropolitana e in spazi esterni, per poi coinvolgere altre città ed i media online, con attività dedicate anche sui canali social. La pianificazione è a cura dell’area “Pianificazione e Media” interna alla banca.

Il concept della campagna, ideata da Cabala Adv, ha lo scopo di presentare l’offerta commerciale con uno stile semplice, ironico e fresco, che è diventato il marchio di fabbrica della comunicazione di prodotto della banca e di cui lo stesso nome del prestito, RataBassotta, è l’emblema. 

“La creatività e il claim che abbiamo scelto per la campagna autunnale di RataBassotta riflettono perfettamente la nostra filosofia di comunicazione: uscire dagli schemi per mettere in luce i punti di forza di un prodotto di finanziamento unico nel suo genere per le sue caratteristiche di accessibilità e convenienza. Un compito che affidiamo al nostro storico bassotto, protagonista della campagna”, ha dichiarato Simone Lancioni, Responsabile Marketing e Advertising del Gruppo IBL Banca.

Credits

Campagna ideata da: 

Agenzia: Cabala Adv

Direttore Creativo e Copywriter: Giancarlo Broggi

Art Director: Matteo Capsoni, Elisa Terbonetti