UNA sponsor della 13^ edizione dell’Internet Festival 2023

UNA, Aziende della Comunicazione Unite, è sponsor della tredicesima edizione dell’Internet Festival – Forme di futuro, in programma dal 5 all’8 ottobre a Pisa, la cui parola d’ordine quest’anno è “ARTIFICIALE”. Con la grande offerta di attività ed eventi di approfondimento, dibattiti e intrattenimento, Internet Festival 2023 affronta quella che può essere considerata la sfida etica del nostro tempo, che ruota intorno al tema della Rete e dell’innovazione digitale, per governare l’evoluzione tecnologica, valorizzando le caratteristiche proprie e distintive dell’umanità.

Tra i vari incontri che il festival propone, UNA è presente attraverso l’intervento dei propri rappresentanti.

– 7 ottobre alle 10:30: Tra fake news e notizie “artificiali”. IA generativa, disinformazione, strumenti di contrasto, con Gaetana Morgante, Gaia Fiorinelli e Barbara Carfagna e la moderazione di Gianluca Torrini dell’agenzia Jet’s, associata UNA. Sarà un dibattito che prende in esame le dinamiche che di recente hanno animato la diffusione sul web di servizi di Intelligenza Artificiale generativa della specie di ChatGPT, generando in alcuni casi disinformazione e disordine nella comunicazione.

– 7 ottobre alle 18:30: Futuri desiderabili & tecnologia: da dove ripartire per uscire dalla distopia? con Silvia Semenzin (host), Lilia Giugni, Vera Gheno e con la moderazione di Rocco Scarinci, docente universitario, CEO di The wide factory, delegato UNA Toscana per la Formazione, e di Francesco Sani, Coordinatore regionale UNA Toscana. L’incontro si propone come momento di analisi di alcune esperienze in ambito tecnologico, partendo dalle lotte attiviste in diversi ambiti, approfondendo come esse possano influenzare positivamente il digitale, al fine di promuovere la giustizia digitale.

“UNA è da sempre focalizzata nella rilevazione e analisi di trend topics nuovi, perché spesso questi poi rispecchiano fenomeni che appartengono alla nostra esperienza quotidiana professionale. Il digitale è il canale principe nell’ambito del quale queste tendenze si evolvono, si implementano, si trasformano. Diventa quindi fondamentale l’appuntamento di Internet Festival 2023, che con la sua tredicesima edizione ci insegna l’importanza di accrescere costantemente il dibattito fondamentale oggi più che mai”, spiega Davide Arduini, presidente di UNA. “Con questa manifestazione vengono accesi riflettori su tematiche di grande attualità quali l’inclusione, i diritti, le opportunità legate alla transizione digitale. Ringraziamo Regione Toscana che, concretamente e ogni anno, dà spazio ad iniziative necessarie a livello nazionale, come questa di Internet Festival”.