FERPI presenta il primo evento sull’AI per le comunità professionali e i servizi al cittadino

Si svolgerà a Milano l’evento “L’Intelligenza artificiale al servizio delle Relazioni pubbliche” – lunedì 9 ottobre 2023 dalle h 17.00 alle h.19.00, all’Auditorium CAP, via Rimini 38 –, il primo dedicato all’impatto dell’intelligenza artificiale sulle comunità professionali, con i risultati della ricerca Ipsos-Ferpi sui professionisti delle relazioni pubbliche e le esperienze di impiego dell’intelligenza artificiale nei servizi ai cittadini del Comune di Milano e di Gruppo Cap, la società del servizio idrico milanese. 

«L’idea del convegno è nata all’interno del gruppo di lavoro Ferpi sull’intelligenza artificiale», spiega Filippo Nani, presidente della Federazione. «Non possiamo sottrarci alla sfida dei chatbot generativi, ma non vogliamo nemmeno partecipare alla gara a disegnare scenari più o meno fantasiosi su una tecnologia che ha appena iniziato a mostrare le proprie potenzialità. Per questo abbiamo scelto di misurarci su una prima serie di elementi concreti, che racconteremo in un confronto pubblico nella cornice della Milano Digital Week».

«La ricerca realizzata da Ferpi e Ipsos è molto interessante, perché è la prima volta che affrontiamo questo tema con le comunità professionali, che sono probabilmente tra le realtà più esposte alla rivoluzione dell’IA nel mondo del lavoro e dei servizi», dice Silvia Andreani, Client officer Ipsos e Responsabile dell’Osservatorio Metaverso, che ha curato la ricerca. 

Durante l’evento, introdotto da Yuri Santagostino, Presidente di Gruppo CAP, Alessandro Vanoni, Director of Brand and Communications EY Italy e Delegato di Ferpi Lombardia, offrirà una panoramica degli studi realizzati da Ernst&Young sull’evoluzione dei sistemi di intelligenza artificiale, mentre Biagio Oppi, External Communications Director in Pfizer Italia e Delegato internazionale Ferpi, presenterà il primo paper prodotto dal Centro studi Ferpi – FERPILab – sull’impatto dell’intelligenza artificiale sulle relazioni pubbliche, la comunicazione e l’informazione. Infine, saranno presentati due percorsi applicativi. 

Layla Pavone, che coordina il Board innovazione tecnologica e trasformazione digitale del Comune di Milano, racconterà il progetto di integrazione dell’IA nella gestione dei servizi ai cittadini. 

Mentre Michele Tessera, Direttore Digital Hub Gruppo CAP, parlerà di come viene utilizzata l’IA nella gestione della customer experience degli utenti del servizio idrico metropolitano di Milano.

L’evento, gratuito, è aperto al pubblico. Per iscriversi cliccare sul link.

Qui la pagina dedicata all’evento nel calendario della Milano Digital Week: