Vanity Fair Italia compie 20 anni e presenta lo speciale «The book – 20 di cambiamento»

20 di cambiamento: Vanity Fair compie vent’anni e li racconta, come mai fatto prima, in un numero speciale da collezione. Oltre 600 pagine di straordinaria ricchezza, emozione ed empatia in cui si affrontano i grandi temi che hanno rivoluzionato le nostre vite: dal linguaggio alle battaglie, dalla politica all’arte, dal grande cinema all’avvento dello streaming, dalla sostenibilità alla pandemia.

Un numero che non solo narra i 20 anni passati ma che ne anticipa i prossimi 20: firme storiche del giornale e nuove voci, giornalisti, scrittori, filosofi, politici e grandi fotografi celebrano i valori importanti del magazine che si conferma interprete e promotore delle grandi metamorfosi della società.

Dalla sua nascita a oggi, Vanity Fair è sempre stato un ponte tra passato e futuro che con irriverenza, passione, ironia e profondità ha raccontato il mondo. Un ponte che, però, va in una sola direzione: avanti. Ti fa guardare indietro, è vero, ma ti costringe ad andare avanti, verso il domani, verso il futuro” così Simone Marchetti, direttore di Vanity Fair Italia e European Editorial Director.

Tantissimi i temi trattati, dalla crisi di Hollywood al MeToo, dal rapporto speciale con le star al nuovo femminismo, dalla rivoluzione digitale alle interviste esclusive, dall’invenzione di un format giornalistico unico nel panorama italiano fino al valore fondamentale per il magazine, l’inclusione. 

Uno spazio inedito viene poi riservato al design, celebrato con le grandi illustrazioni della storia di Vanity Fair, alla bellezza, creata con un nuovo utilizzo di artigianalità e intelligenza artificiale, fino alla moda che, per la prima volta, viene raccontata dallo sguardo di Alex Majoli, reporter pluripremiato a livello internazionale per i servizi nelle zone di conflitto, che con le sue immagini trasforma abiti e accessori in testimoni dello spirito di un’epoca.

Un glossario animerà anche l’homepage del sito vanityfair.it dove, per l’occasione, il 4 ottobre sarà possibile scoprire tutti i contenuti speciali dedicati all’anniversario.

L’evoluzione di Vanity Fair dalla carta al digital agli eventi live sarà raccontata in uno straordinario progetto, che sarà presentato a fine novembre in occasione dell’evento celebrativo del brand alla vigilia di Vanity Fair Stories, il festival aperto al pubblico giunto alla sua quinta edizione dal vivo. Ulteriori informazioni saranno disponibili a breve.

“The book – 20 di cambiamento” sarà disponibile in tutte le edicole dal 4 ottobre.