Marco Passafiume Alfieri Amministratore Delegato di CNP Vita Assicura e CNP Vita Assicurazione

Marco Passafiume Alfieri entra in CNP Assurances e succede a Tanguy Carré alla guida di CNP Vita Assicura e CNP Vita Assicurazione, filiali italiane del Gruppo CNP Assurances. Tanguy Carré lascia il suo ruolo avendo scelto di andare in pensione.

Marco Passafiume Alfieri

Marco Passafiume Alfieri, ex direttore generale di AmTrust Assicurazioni, avrà l’obiettivo di sviluppare ulteriormente il modello aperto di CNP Assurances nel mercato assicurativo italiano vita e protezione attraverso le due Compagnie detenute al 100% dal Gruppo CNP Assurances.

Marco Passafiume Alfieri, 49 anni, è laureato in Economia con specializzazione in Finanza all’Università LUISS – Guido Carli e ha conseguito un MBA presso la SDA Bocconi School of Management. 

Inizia la sua carriera nel 1998 come consulente in Arthur Andersen Consulting. 

Nel 2002, diventa responsabile dello sviluppo prodotti in Pioneer Investments a Milano e Dublino e nel 2003 responsabile dello sviluppo prodotti di investimento e bancassicurazione nell’area marketing di Banca Intesa. 

Nel 2006 è direttore marketing di Banco Popolare. 

L’anno successivo entra in BNP Paribas dove assume la guida del marketing retail e delle vendite di BNL-BNP Paribas Cardif, prima di diventare vice direttore generale di Prudential Financial in Italia. 

Nel 2018, entra nel Gruppo Cattolica Assicurazioni dove diventa direttore della bancassurance e del business Vita del Gruppo, poi Amministratore delle Joint-Venture Vita e Protezione: Vera Assicurazioni, Vera Vita, BCC Assicurazioni e BCC Vita. 

Nel 2023 diventa direttore generale di AmTrust Assicurazioni prima di unirsi al Gruppo CNP Assurances.