“La grande cucina di Gualtiero Marchesi. Le ricette del maestro.” in edicola con La Gazzetta dello Sport e il Corriere della Sera

La Gazzetta dello Sport e il Corriere della Sera, in collaborazione con la Fondazione Gualtiero Marchesi, presentano in edicola “La grande cucina di Gualtiero Marchesi. Le ricette del maestro.”, un omaggio al cuoco considerato il fondatore della nuova grande cucina italiana. 

Un’inedita collana che raccoglie integralmente, per la prima volta, la preparazione dei suoi piatti iconici, i suoi diari, le foto d’epoca e le testimonianze di coloro che hanno conosciuto il maestro dei maestri. 

“La grande cucina di Gualtiero Marchesi. Le ricette del maestro” è stata curata da Enrico Dandolo, segretario generale della Fondazione Gualtiero Marchesi. L’opera sarà composta da 20 volumi illustrati ognuno suddiviso in quattro sezioni. 

I grandi classici: cinque importanti ricette della tradizione del maestro realizzate passo dopo passo dalla brigata Marchesi presso la Terrazza Gualtiero Marchesi del Gran Hotel Tremezzo. 

Le ricette di Gualtiero Marchesi: ciascuna con ingredienti, preparazioni e foto che rievocano quanto contenuto nei suoi diari che sono diventati l’eredità della grande cucina italiana. 

I sapori senza tempo: alcune ricette speciali che, anche dal punto di vista fotografico, vogliono far riassaporare tutta la bellezza di un tempo. 

I ricordi di una vita che, grazie ai testi di Nicola Dal Falco, rievoca la vita e la memoria culinaria di Gualtiero Marchesi. 

Il primo volume, Pasta fresca e secca, sarà in edicola dal 3 ottobre, disponibile per due settimane, a soli 5,99 euro oltre al prezzo del quotidiano. 

Le uscite successive, disponibili ogni martedì a 10,99 euro, oltre il prezzo del quotidiano, raccontano tutta la cucina di Marchesi: da “Risotti e risotti” (10 ottobre) a “Antipasti” (17 ottobre) ma anche fritti, selvaggina e salse. 

Per il lancio dell’opera è stata realizzata una campagna tv, stampa, web e social curata da Studio Dispari.