Philadelphia Milka si affida a Mambo per comunicare il suo ritorno sul mercato

Mambo, content factory italiana all’interno del Gruppo OneDay, firma la nuova campagna di Philadelphia per il ritorno sul mercato della limited edition di Philadelphia Milka, il formaggio spalmabile al gusto di cioccolato, comparso per la prima volta nel 2011 e ora richiesto a gran voce da Millennials e Gen Z. 

È a loro che Mambo ha pensato nel dare vita a un progetto consumer-eccentric, che parte da un desiderio espresso sui social e arriva proprio al cuore di un target sempre più cercato da Philadelphia, gli under 35, in quanto responsabili d’acquisto. 

Una saggia combinazione tra social listening e nostalgia marketing ha portato Philadelphia a decidere di rilanciare il prodotto: l’efficacia delle due strategie è confermata dai risultati della campagna amplificata da Mambo, che in soli quattro giorni ha totalizzato più di 4.3M di views, oltre 400 commenti e 468 salvati, anche grazie al supporto della strategia media pianificata da Starcom. 

Vi hanno partecipato anche i creator @beabaru, @leolucifero, nei panni di Federico Spalmabile, e @chiaramarita, la reporter Enrica Montata, e il social media manager Giovanni Miocuggino. 

La sfida proposta da Philadelphia a Mambo è stata quella di pensare a una campagna su TikTok con l’obiettivo di creare grande hype intorno al prodotto, comunicando il concetto di “correre a prenderlo”. 

Sfida colta dalla produzione che ha realizzato, insieme al creator e regista Nicola Faes, il Video Hero di campagna, ispirandosi ai documentari Netflix e alla “Philadelphia Milka Mania”, un fenomeno spopolato nella community dei @philadelphialovers. 

Con uno stile narrativo distintivo, capace di sensibilizzare anche sulle storie più ordinarie, tipico della nota piattaforma di streaming, Mambo ha voluto raccontare il ritorno sul mercato di Philadelphia Milka con enfasi e spettacolarità, divertimento e passione, attraverso tre step strategici: annuncio, amplification e recall.

Centrale nella fase di amplification è il concetto di curiosità, intorno al quale Mambo ha costruito l’intero messaggio con l’obiettivo di portare la community alla riscoperta del prodotto, che sarà acquistabile nei supermercati e su e-commerce solo da settembre a dicembre 2023. 

In questo modo il pubblico percepirà l’evento come qualcosa di unico e forse irripetibile, anche grazie al contributo dei creator che hanno realizzato un video mentre si cimentano in una caccia al tesoro alla ricerca del prezioso formaggio al cioccolato. 

Da ultimo, l’assaggio: @beabaru e @gingingii organizzeranno una merenda in una location dedicata, dove gli ospiti assaggeranno Pane & Philadelphia Milka e saranno intrattenuti con giochi e challenge in pieno stile TikTok.

Quando la community chiede, il brand risponde. Così è stato nel caso dei “@philadelphialovers”, il canale attraverso il quale tantissimi utenti hanno espresso a gran voce il desiderio di ritrovare tra gli scaffali del loro supermercato di fiducia l’iconica Philadelphia Milka, che adesso è realtà. Una campagna in forte continuità con la comunicazione social di Philadelphia, che abbiamo accompagnato nel suo ingresso su TikTok, anche in questo caso con una strategia non convenzionale e basata sull’ascolto delle nuove generazioni – commenta Tommaso Ricci, Managing Director di Mambo – Per attrarre l’attenzione e la fiducia di Philadelphia lo scorso anno abbiamo creato un canale TikTok non ufficiale (“Unofficial Phormaggio”) con contenuti native e non commerciali, dove è il consumatore di fatto a dare vita al progetto. Philadelphia ha sposato appieno questa strategia basata su formati nativi e sull’ascolto della community, che è diventata protagonista anche di questa nuova campagna”.