PM2 rivoluziona la strategia comunicativa di Adria Mobil

PM2, agenzia di comunicazione integrata con sede a Udine, svela con entusiasmo l’ultimo progetto di comunicazione gestito per il fidelizzato cliente Adria Mobil, produttore sloveno di veicoli ricreazionali di alta gamma. L’obiettivo dell’attività era chiaro: creare un ulteriore divario rispetto ai concorrenti, stabilendo un vantaggio competitivo per il futuro, e consolidare il valore del brand e del suo percepito. 

Dopo un’accurata analisi del mercato, PM2 ha guidato Adria Mobil nella definizione di una nuova strategia comunicativa che ponesse l’accento in modo preciso sui tre elementi che da sempre distinguono Adria rispetto ai competitor: premiumness, design e innovazione.

Chiara Bergianti, Project Manager PM2, afferma: “L’instabilità del mercato e il momento di stallo del settore hanno creato l’opportunità perfetta per Adria Mobil di rivedere la propria strategia comunicativa. PM2 ha collaborato con il cliente per identificare un valore intrinseco e inespresso del brand, la “premiumness”, che risulta estremamente seducente per i consumatori. Questo approccio ci ha portato ad identificare degli elementi visivi più coerenti e ad adottare una maggiore chiarezza nell’esposizione dei contenuti su tutti i principali strumenti di comunicazione, con un forte focus su Design e Innovazione”.

PM2 ha contribuito a ridefinire i cataloghi di Adria Mobil, passando dalla tradizionale presentazione dell’intera gamma a cataloghi dedicati a ciascun prodotto. 

Il design prende ispirazione dal settore automotive mentre i contenuti risultano più efficaci, conferiscono maggiore valore a ciascun prodotto e al suo concept e permettono ai consumatori di esplorare le offerte Adria Mobil in modo più dettagliato e coinvolgente.

Per rafforzare la percezione del brand, PM2 ha ridefinito il ruolo dello strumento Magazine di Adria Mobil, che ora diventa parte integrante del sito web.

La nuova versione del Magazine offre contenuti più snelli e orientati all’azienda, includendo informazioni sui premi di design ottenuti, su partnership di valore, sull’impegno per la sostenibilità e relative alla community, con le storie delle persone affezionate al marchio. 

Il Magazine è costantemente aggiornato e personalizzabile, offrendo un’esperienza interattiva e coinvolgente per i visitatori del sito.

PM2 ha guidato anche la trasformazione del sito web, che ora presenta una segmentazione per categoria più chiara e premium, con contenuti di Brand che conferiscono maggior valore al brand stesso. Nella presentazione dei prodotti, così come quando si parla di azienda, il riferimento a design, innovazione e tecnologia è sempre presente e valorizzato. 

Adria Mobil ha presentato tutte le novità durante due dei momenti fieristici più importanti per il settore a livello internazionale: il Salone Internazionale del Camper di Düsseldorf (27 agosto – 5 settembre 2023) e il Salone del Camper di Parma (9-17 settembre 2023).

“Con il supporto del team di PM2, per la stagione 23-24 abbiamo deciso di rinnovare la comunicazione del brand Adria, affinché riflettesse meglio il posizionamento sul mercato e l’offerta prodotto e per essere più orientati all’online. Si è trattato di un progetto ampio e complesso, e PM2 è stata determinante nel guidarlo con intuizioni, supporto creativo e gestione di tutte le sue fasi. Un lavoro di prima classe!” – Neil Morley, Direttore Marketing Adria Mobil.

Credits

PM2

Chiara Bergianti – Project manager

Elisabetta Bin – Art director

Gianluca La Boria – Digital Strategist

Roberto Mereu –Digital Designer 

Adria Mobil & PM2 – Copywriting   

PM2 – Produzione