Al via la battaglia contro la pirateria: spot TV e social dal prossimo ottobre

person holding cds
Photo by cottonbro studio on Pexels.com

Il sottosegretario all’editoria, Alberto Barachini, ha annunciato il completamento dello spot per la campagna di sensibilizzazione contro la pirateria digitale, realizzato in collaborazione con l’Agcom. Lo spot sarà trasmesso in televisione e sui social media a ottobre.

L’obiettivo principale della campagna è educare i pirati digitali passivi sul fatto che il loro gesto, apparentemente insignificante, causa danni significativi sia ai lavoratori che alle imprese e alimenta l’attività criminale. Il sottosegretario ha sottolineato l’importanza di aumentare la consapevolezza pubblica in combinazione con le nuove norme sulla pirateria recentemente approvate dal Parlamento.

Le nuove leggi concedono all’Agcom maggiori poteri di intervento, tra cui la capacità di oscurare i siti segnalati che trasmettono illegalmente eventi live in soli 30 minuti. Barachini ha sottolineato l’importanza dell’unità d’azione per portare cambiamenti significativi nella lotta contro i pirati digitali e ha evidenziato gli sforzi congiunti dell’Agcom e dell’Agenzia per la Cybersicurezza nell’attuare queste nuove normative. La Presidenza del Consiglio sta anche lavorando a uno spot dedicato per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del loro ruolo in questo cambiamento.

La campagna mira quindi a educare il pubblico sulla pirateria digitale e a mettere in evidenza le nuove misure legali e gli sforzi congiunti delle autorità per combattere questo problema.