Alchimia e Made It avviano una partnership per rafforzare il venture capital italiano

Alchimia Spa, veicolo attivo nel venture capital a livello internazionale, e Made IT, tra i podcast più seguiti in Italia con contenuti dedicati all’imprenditoria, siglano una nuova partnership, con lo sguardo rivolto all’educazione dei futuri imprenditori e alla diffusione della cultura del venture capital nel nostro paese.

Alchimia, fondata da Paolo Barletta, oggi si posiziona come piattaforma di venture capital multistrategy dal rinnovato assetto societario e strategico, con Marcello Tedeschi e Lorenzo Castelli quali Managing Director e un team di giovani professionisti che guarda al mercato del venture capital per conquistare nuove sinergie, lanciare gli imprenditori di domani e rafforzare credibilità e conoscenza dell’ecosistema italiano.

Made IT, fondata da Inès Makula e Camilla Scassellati Sforzolini, è tra i podcast più condivisi al mondo su Spotify, costantemente tra i top 3 nella classifica italiana di Apple Podcast sull’imprenditoria, con oltre 40mila ascoltatori unici, un’audience mensile in grande ascesa, per oltre 350 mila download registrati ad oggi e un focus sui giovani tra i 18 e i 35 anni.

La partnership tra Alchimia e Made IT mira a raggiungere futuri imprenditori, venture capitalist e manager di innovazione aziendale per affrontare il tema dell’educazione e diffusione della cultura del venture capital, spronando una generazione ad avvicinarsi a competenze tecnologiche e all’imprenditorialità e diventare così punto di riferimento per tutti gli investitori internazionali che vogliano avvicinarsi al panorama nazionale.

La collaborazione aggiunge nuovi contenuti educativi, mirati e di qualità come Masterclass gratuite, una serie di approfondimenti in formato “pills” sviluppati dal team di Alchimia, e molto altro ancora. Tutti i contenuti proposti saranno “powered by Alchimia”.

L’intervista a Marcello Tedeschi, ascoltabile qui, illustra nei dettagli l’operazione e le sinergie, con diversi topic del venture capital affrontati con il consueto stile dinamico, semplice ed efficace di Made IT.

Inès e Camilla rappresentano un canale serio e competente che raggiunge in maniera diretta un’intera generazione, tramite l’esempio aspirazionale di imprenditori e investitori, che vuole conoscere il venture capital e desiderosa di intraprendere la via della creazione di start up” – ha dichiarato Marcello Tedeschi, Managing Director di Alchimia. “Abbiamo deciso di avviare questa partnership per giocare il nostro ruolo nella crescita e nel miglioramento costante dell’ecosistema italiano del venture per aumentarne attrattività, competenze e avvicinare sempre più talenti al nostro mondo”. 

“Siamo entusiaste di aver trovato in Alchimia un partner pronto ad investire in canali di comunicazione innovativi per trasmettere la cultura del venture capital ad un pubblico più ampio e partecipare allo sviluppo dell’ecosistema start up italiano” – ha dichiarato Inès Makula, co-founder di Made IT. “Come si vede chiaramente dal modello americano, i podcast sono uno dei canali prediletti dalle piattaforme di venture capital per condividere i propri insegnamenti e partecipare alla formazione di nuovi imprenditori. Questa partnership valida la nostra missione e ci permette di mettere il piede sull’acceleratore per sviluppare nuovi contenuti che possano continuare ad ispirare i nostri ascoltatori” – ha aggiunto Camilla Scassellati Sforzolini, co-founder di Made IT.