“Due volte che sono morto”, il nuovo podcast di Paolo Nori

“Due volte che sono morto” è la nuova serie podcast di Paolo Nori, prodotta da CHORA MEDIA in esclusiva per RaiPlay Sound. Sei episodi nei quali l’autore racconta – e si fa raccontare – i due incidenti che hanno fatto diffondere la notizia che fosse morto. Disponibile dalla mezzanotte del 21 settembre su raipalysound.it e su choramedia.com.

Il podcast verrà poi presentato GIOVEDÌ 21 SETTEMBRE alle ore 19.30 dallo stesso autore, Paolo Nori, insieme con Mario Calabresi – Founder e Ceo Chora Media, Andrea Borgnino – Responsabile contenuti RaiPlay Sound  – e Sabrina Tinelli – Responsabile dei Contenuti Editoriali di Chora Media – presso il Cinema Anteo di Milano. L’evento, gratuito, è fino ad esaurimento posti con possibilità di prenotarsi presso www.eventbrite.it

Nel 1999 si è diffusa la voce che Paolo Nori fosse morto. All’epoca lo conoscevano ancora in pochi, aveva appena pubblicato il primo romanzo, quando, una notte, ha fatto un incidente in macchina, una due cavalli, che ha preso fuoco. Lui è rimasto imprigionato nell’abitacolo e si è ustionato il 30% del corpo. Se tre uomini non lo avessero estratto in tempo, sarebbe morto davvero.

Incredibilmente, anche nel 2013 è successo qualcosa di simile. Mentre a Bologna attraversava la strada, un motorino lo ha investito e Nori è caduto, battendo la testa: trauma cranico, tre giorni in coma farmacologico. Dopo quattro giorni un’agenzia di stampa ha diffuso la notizia che era tra la vita e la morte: nel giro di poco, tutti i giornali italiani riportavano il lancio. 

Di questi due gravi incidenti, Paolo Nori non ricorda molto. Per questo ha deciso di farsi raccontare cosa è successo da testimoni, medici, compagni di ospedale, amici, parenti e da tutti coloro che lo hanno aiutato o semplicemente si sono preoccupati per lui, leggendo sui quotidiani le notizie che lo riguardavano. 

Il podcast “Due volte che sono morto” è il tentativo con cui Paolo Nori cerca di colmare questi buchi nel suo vissuto. Lungo le sei puntate del podcast, Nori ricostruisce quello che è successo, ma questo viaggio nel passato è anche lo spunto per una riflessione su sé stesso, sul proprio percorso e sulle persone fondamentali nella sua vita. Il tutto con lo stile ironico e personale, che da sempre contraddistingue tutta la sua produzione letteraria.

“Due volte che sono morto” è la nuova serie podcast prodotta da CHORA MEDIA per RaiPlay Sound scritta e raccontata di Paolo Nori con la collaborazione di Silvia Righini. La cura editoriale è di Sabrina Tinelli; sound design, Luca Micheli; post-produzione e montaggio, Luca Micheli, Mattia Liciotti, Guido Bertolotti; producer e editing audio, Matteo Scelsa; registrazioni in studio, Luca Possi, Emanuele Moscatelli; fonico di presa diretta, Guido Bertolotti. Musiche su licenza Universal Music; Musiche originali addizionali di Luca Micheli.