La guida del cioccolato disponibile sull’app delle Guide de L’Espresso

BFC Media, in occasione dell’International Chocolate Day, ha reso disponibile gratuitamente sull’app delle Guide de L’Espresso la sezione del cioccolato, la versione digitale dell’edizione cartacea presentata a Perugia lo scorso ottobre presso Eurochocolate, la fiera internazionale del cioccolato.

La sezione del cioccolato vanta una collezione di 100 eccellenze del panorama dolciario nazionale, con spunti, idee e curiosità a 360 gradi su questo goloso mondo. 

“Questa guida rappresenta un vademecum contenente i dati indispensabili per acquisire le conoscenze di base del mondo del cioccolato, oltre gli indirizzi dei principali produttori di questo ghiotto alimento, indicate le principali varietà e le fasi di lavorazione del cioccolato, oltre alle tecniche di degustazione” commenta Antonio Franchi già curatore della guida cartacea del cioccolato. “Sono, poi, indicate la storia, le principali varietà e le fasi di lavorazione del cioccolato, oltre alle tecniche di degustazione e di conservazione. Una guida per conoscere tutto sul cioccolato e sui luoghi dove acquistare il tipo che più vi piace”.

La guida, tra l’altro, propone le ricette dei migliori chef, con proposte di eccellenza mai banali e create per rendere il cioccolato il vero protagonista: Alessandro Gavagna, Alfonso Iaccarino, Andrea Berton, Carlo Cracco, Davide Oldani, Heinz Beck, Martina Caruso, Massimo Bottura, Paolo Barrale e Stefano Baiocco hanno trovato un modo per abbinare questa meravigliosa materia prima a ingredienti altrettanto importanti e succulenti per un risultato sorprendente.

La sezione del cioccolato si va ad aggiungere a quella già esistente del vino, curata da Luca Gardini, che contempla oltre 500 cantine e 1.000 bottiglie con descrizione e valutazione e anticipa la versione digitale della Guida dei Ristoranti, che sarà presentata nel mese di novembre a Milano, curata da Andrea Grignaffini che, coadiuvato dal vicedirettore Alberto Cauzzi e da un fidato gruppo di ispettori, hanno recensito, valutato e selezionato i migliori 1.000 ristoranti d’Italia.