Ciaopeople lancia Lexplain, il nuovo brand dedicato a diritto, economia e finanza 

Leggi, decreti, bonus, sovvenzioni, una realtà con cui ogni cittadino fa i conti ogni giorno, ma che non sempre è chiara. Avere una buona conoscenza di queste materie può davvero migliorare la vita, ma come si fa ad approfondire ogni aspetto di diritto, lavoro e impresa, fisco e finanza in modo semplice e accessibile?

Da oggi arriva Lexplain, il nuovo canale verticale di Ciaopeople che ha come obiettivo facilitare la comprensione di questi temi attraverso uno stile pop e immediato: il brand si ripromette di rendere chiari e interessanti anche gli argomenti più complessi, aiutando la community a capirli e metterli in pratica nella vita di tutti i giorni. 

Lexplain si rivolge a un vastissimo target di utenti, che va dagli studenti di economia o diritto, ai liberi professionisti, ai lavoratori dipendenti, alle PMI, alle famiglie o ai pensionati e raggiunge tutti con contenuti di qualità e tantissimi format diversi, da quelli creativi o divulgativi alle interviste e ai video.

Il nome Lexplain nasce dall’unione del termine latino “Lex” – “legge” – e della parola inglese “Explain” – “spiegare” -. Il risultato rievoca nel suono la frase “Let’s explain” – spieghiamo! -.

Una guida affidabile che supporta i lettori nel prendere in autonomia le migliori decisioni in ambito giuridico e fiscale attraverso una redazione poliedrica e un Comitato Tecnico composto da avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro ed esperti di diritto, fisco, economia e materie giuslavoristiche per un’informazione sempre corretta e accurata. 

Il magazine si focalizza su 3 macroaree: DIRITTO (civile, penale, amministrativo, di famiglia, condominiale), LAVORO E IMPRESA (contratti CCNL, Ferie, TFR, Maternità, pensioni e molto altro) e  FISCO E TASSE (Irpef, IVA, 730, regimi fiscali, contabilità, ISEE, Partita IVA…) con particolare attenzione alle tematiche del diritto per aiutare il lettore a orientarsi al meglio nella giungla di leggi e codici in cui ci imbattiamo nella quotidianità. 

Un approccio innovativo a tematiche percepite da sempre come difficili e lontane, affrontate per la prima volta attraverso un linguaggio comprensibile a tutti – con il supporto dei giovani creator Sasha Rizzo e Arianna Pacilli per video di approfondimento chiari, immediati e interessanti – e con contenuti affidabili e di qualità – grazie al lavoro della redazione guidata da Antonio Barbato consulente del lavoro e del team tecnico composto dall’avvocato Marco D’Amico, i dottori commercialisti Matteo De Lise e Claudio Turi e il consulente del lavoro Potito Di Nunzio.