MotoGp, il pubblico cresce grazie alla nuova generazione di piloti italiani

Gli interessati alla MotoGp in Italia sono oltre 23 milioni, il terzo campionato più seguito in Italia dopo la Serie A di Calcio e la Formula Uno. L’evento piace perché le gare sono divertenti, emozionanti e adrenaliniche.

Fonte StageUp / Ipsos

ll pubblico della MotoGp è in crescita, grazie alla nuova generazione di piloti italiani che si stanno rendendo protagonisti, e all’inserimento della Speed Race che, con la sua formula, genera ulteriore interesse attorno alla competizione, grazie alle caratteristiche di velocità ed immediatezza che sono in forte sintonia con un mondo digitalizzato.

Il pubblico della MotoGP è prevalentemente maschile (59% uomini – 41% donne), residente al Sud (36%), di età compresa tra i 35 e 44 anni (25,6%). Di rilievo come il gap tra generi si stia, nel tempo, progressivamente riducendo. In allegato un report con le analisi ed i numeri completi.

I risultati sono frutto del field di maggio 2023 della ricerca continuativa Sponsor Value di StageUp e Ipsos considerata l’auditel degli eventi sportivi e spettacolistici italiani che monitora, dal 2001, il seguito, l’attitudine mediatica, l’immagine, il ritorno degli sponsor e i bacini di tifo dei principali eventi sportivi italiani e internazionali come, ad esempio, la Serie A di Calcio, Basket e Volley passando per la F1 e la MotoGP.

“La MotoGP negli ultimi due anni ha superato – grazie all’innovazione – il ritiro di Valentino Rossi, un protagonista unico che ha illuminato e trainato questo evento come forse nessun altro nella storia dello sport – afferma Giovanni Palazzi, Presidente di StageUp – “Ne è prova l’aumento del 2,5% del bacino degli interessati negli ultimi 2 anni e, di pari passo, l’incremento dei risultati economici in termini di sponsor, diritti tv, utili dell’organizzatore Dorna Sports. La MotoGP si conferma in particolare tra le regine della sponsorizzazione sportiva, con una copertura internazionale su 18 nazioni in 3 continenti, un bacino di oltre 340 milioni di interessati nel Mondo, ed una capacità unica di realizzare vantaggi per aziende di ogni dimensione: dalla multinazionale che cerca notorietà internazionale, alla piccola impresa che vuole rafforzare il rapporto con i propri clienti, grazie all’ospitalità in una location esclusiva e densa di emozioni”.