La Piadineria con Ciaodino affida a Content Garage e NativeJ la comunicazione della piadina estiva

La Piadineria, la più grande catena di fast casual food in Italia, e Ciaodino, digital agency indipendente, hanno scelto Content Garage per la campagna di influencer marketing legata al lancio della nuova piadina estiva, La Solare, con l’obiettivo di creare awareness sul prodotto, in particolare nella città di Milano.  

Content Garage, la unit di WebAds specializzata in branded content, in partnership con NativeJ, piattaforma di influencer marketing e social amplification, ha sviluppato una strategia social che ha coinvolto community locali e creators puntando su un tone of voice fresco e spensierato.  

La content creation ha fatto focus su La Solare come soluzione estiva per una pausa pranzo gustosa, ma anche sui suoi ingredienti freschi e golosi e il formato twist, legandosi a momenti di interesse per il target di riferimento come la pausa studio e il post allenamento, e su dove concedersi una pausa pranzo nei quartieri milanesi di City Life, Porta Romana e Romolo in cui i ristoranti de La Piadineria sono presenti. 

Tra le community coinvolte, Legolize, con lo stile umoristico che lo contraddistingue, Sofia Montagna e Ale Healthy Life a copertura del vertical healthy food & fitness e Cool in Milan, local community di riferimento per il lifestyle milanese. 

‘Se la Piadineria lancia una nuova, estivissima, piadina, noi non possiamo che lanciare una nuova, freschissima, campagna. Abbiamo scelto di puntare sulla genZ, intercettandola grazie al supporto e all’expertise di Content Garage. Gustarsi una piadina è così diventato un momento di condivisione e di libertà, raccontato dai content creator che abbiamo coinvolto. Tra i team a lavoro sulla campagna si è instaurato un clima di fiducia, armonia e divertimento. Quando i presupposti sono questi, i KPI di campagna non possono che essere raggiunti senza difficoltà.’ Vittoria V. Paolini, Client Partner, Ciaodino.  

È stato un piacere collaborare con Ciaodino e NativeJ alla realizzazione di questa campagna per un cliente iconico come La Piadineria. Il plan proposto con più ingredienti social, influencers, community e targeting differenti ci ha portati ancora una volta a superare i KPI che ci eravamo prefissati, sinonimo che la ricetta del media-mix nei progetti content funziona molto bene’ commentaDanilo Calvaresi, Content Lead di WebAds 

‘La chiave per l’ideazione creativa, e il successo, di questa attività sta tutta nel media mix, la giusta combinazione di influencer e community con diversi punti di vista e TOV, insieme all’autenticità espressa dai creator stessi, che hanno saputo inserire La Solare all’interno della loro routine quotidiana’ commentaManuela Crotti, CEO di NativeJ 

La campagna ha avuto la durata di un mese tra giugno e luglio 2023. 

Sono stati realizzati contenuti per Instagram che hanno compreso post, carousel, stories e reel. La sentiment analysis ha analizzato tutte le tipologie di interazioni risultando positiva al 100% in termini di like e reaction e positiva o neutra per il 98% in termini di commenti. In particolare, ha generato curiosità verso il prodotto e intenzione all’acquisto. 

I dati in termini di social reach e social impressions sono stati in over performance rispetto a quanto garantito, in particolare il dato di Engagement Rate, abbondantemente superiore ai benchmark di mercato, a dimostrazione dell’elevato tasso di coinvolgimento e di partecipazione delle community verso i contenuti proposti e le relative CTA. 

CREDITS 

Ciaodino 
Luisa Magliola – Client Director  
Vittoria V. Paolini – Client Partner 
Silvia Canzi – Senior Digital Consultant 

Content Garage 

Alessandra Boscaro – Agency Director 

Umberto Seveso – Sales Manager 

Danilo Calvaresi – Content Lead 

NativeJ 

Manuela Crotti – CEO 

Francesca Carcano – Senior Account Manager