Fkdesign realizza il rebranding globale di Lismi

Fkdesign, agenzia di comunicazione specializzata in posizionamento di marca, si è occupata della realizzazione del rebranding di Lismi, azienda italiana operante nel settore dermocosmetico e dei nutraceutici funzionali. Lismi, acronimo di Laboratorio Italiano Soluzioni Mediche Innovative, sviluppa i propri prodotti interamente in Italia.

Il lavoro dell’agenzia si è concentrato sulla creazione di una nuova identità di marca che valorizzasse l’attenzione dell’azienda nel creare soluzioni orientate al benessere e all’equilibrio psicofisico della persona. Partendo dal logo originario infatti, una stilizzazione di una figura umana, il restyling è avvenuto sul colore, sulla forma e anche sul font, rendendoli più sinuosi, equilibrati e human-centered. Il bagaglio di valori aziendali è stato poi tradotto con il nuovo pay-off “Scienza, salute, benessere”, tre parole in cui è racchiusa la proposta di valore del laboratorio italiano: partire dal fondamento scientifico per creare salute e portare benessere nella vita delle persone.  

“Il progetto di rebranding ha riguardato anche un intervento sostanziale sull’architettura di marca e la realizzazione dei nuovi packaging, che si presentavano al pubblico con una pluralità di marchi con linguaggi differenti non riconducibili alla marca madre – ha dichiarato Federico Frasson, managing director di Fkdesign – L’obiettivo è stato quello di creare una sola marca, riconoscibile e rilevante, in grado di produrre un’unica associazione mentale forte e coordinata su tutte le linee di prodotto. Questa decisione è stata frutto di una verifica della percezione della marca Lismi nel mercato, indagato la reputazione e i criteri di scelta più incisivi. Il riscontro è stato positivo: la qualità dei prodotti veniva riconosciuta e percepita per la sua affidabilità scientifica, soprattutto per quanto riguarda il brevetto Psoraxil® per il trattamento della psoriasi, tuttavia la marca peccava di una migliorabile riconoscibilità, dovuta anche ad un’architettura di marca complessa e non molto chiara.”

L’agenzia associata UNA, da oltre 20 anni operante nel mondo del branding e della comunicazione, ha poi realizzato il sito web, compiendo un restyling completo a livello di alberatura dei contenuti e di linguaggio visivo. Un’identità online coerente che racchiude il mondo Lismi: un mondo che mette al centro la persona con le proprie esigenze e peculiarità. 

Un’azione con un duplice obiettivo quella di Fkdesign: dotare il brand di un universo valoriale potente, legato all’accettazione di sé e al benessere condiviso, e quello di migliorare la riconoscibilità di un brand ad alto potenziale in un mercato con grandi prospettive di crescita.

All’agenzia è stata affidata anche la realizzazione di tutti i materiali cartacei e la gestione del digital marketing.

Credits:

Agenzia: Fkdesign

Art director: Federico Frasson

Graphic designer: Enea Muraro

Copywriter: Arianna Cinel

Web designer: Moira Foscarini

Social media marketing: Martina Ganassin

Digital marketing: Fabio Cavarzan