“Smart City XL – La città di genere”, il nuovo podcast di Radio 24

Al via da venerdi 7 luglio su tutte le piattaforme audio e sul sito di radio24.it “Smart City XL – La città di genere”, il podcast originale di Radio 24 che prende il testimone da Maurizio Melis per quattro episodi della durata di 20 minuti circa condotti da Federica Andreola e Azzurra Muzzonigro, co-fondatrici dell’associazione Sex & the city.

“Smart City XL – La città di genere” racconta le differenze della vita quotidiana tra donne, uomini e minoranze di genere nelle nostre città. 

Al centro c’è l’utilizzo dello spazio urbano, nei suoi servizi, negli spostamenti, nei bisogni specifici, nella libertà di attraversare le sue strade, nel ruolo delle donne e nella sua rappresentazione simbolica.

Nella prima puntata dal titolo La città della cura: spazi, usi e mobilità in 15 minuti, si osserva città da un punto di vista dei bisogni specifici delle donne, e delle altre soggettività.

Nella seconda puntata (venerdì 14 luglio) dal titolo La sfera pubblica: a chi sono intitolati gli spazi delle nostre città? si analizzano i nomi delle strade e dei luoghi pubblici dove si evince che sono pochissimi i luoghi dedicati a donne. 

Nella terza puntata (venerdì 21 luglio) La geografia della paura delle donne, la città è percepita, soprattutto la sera e la notte, in maniera molto diversa a seconda del genere. 

Ed infine nella quarta e ultima puntata (venerdì 28 luglio) su Ripensare le nostre case: per un abitare condiviso, si riflette sulla casa come il luogo più intimo e personale per tutte e tutti noi. 

L’idea di questo podcast nasce da Florencia Andreola e Azzurra Muzzonigro, co-fondatrici dell’associazione Sex & the City che, attraverso la ricerca e l’osservazione della vita quotidiana, mediante iniziative partecipative e progetti concreti sullo spazio pubblico, pratica l’urbanistica di genere e prova a immaginare città migliori, per tutte e per tutti.

Per Radio 24 la realizzazione di questa serie rappresenta la volontà di portare ad un pubblico più ampio possibile un approccio innovativo sul tema dell’innovazione e della sostenibilità, ambientale, economica, sociale e di genere, nonché il naturale proseguimento di programmi ed approfondimenti realizzati da diversi anni e dedicati al tema dell’inclusione e diversity nei luoghi di vita e di lavoro.

Promozione

Il Podcast è sostenuto da una campagna radiofonica, digital e social sui media del Gruppo 24 ORE.