Dow Jones Newswires e Il Sole 24 Ore-Radiocor partners per il lancio di “Dow Jones Radiocor Newswire”

Dow Jones e il Gruppo 24 ORE, due top player a livello nazionale ed internazionale nel settore dei media, hanno siglato una partnership pluriennale per fornire al mercato italiano ed estero notizie economiche e informazioni finanziarie caratterizzate dall’affidabilità, accuratezza e tempestività dei rispettivi notiziari.

Il nuovo Dow Jones Radiocor Newswire offre notizie in tempo reale in italiano prodotte dall’agenzia Il Sole 24 Ore Radiocor, notizie di mercato e approfondimenti dell’agenzia di stampa Dow Jones Newswire tradotte dall’inglese all’italiano e dati sugli eventi macroeconomici provenienti da oltre 60 paesi. 

Il nuovo notiziario sarà distribuito in Italia e all’estero, rispondendo alle esigenze della business community italiana dislocata in tutto il mondo.

L’accordo prevede inoltre la possibilità per Radiocor di distribuire in Italia i Notiziari in lingua inglese Dow Jones Institutional News, Equity Trader e Multi-Asset Trader e per Dow Jones di distribuire all’estero il Notiziario Radiocor.

Dow Jones Newswires è una realtà leader nella fornitura di notizie, dati e analisi in tempo reale market-mover per le società di servizi finanziari, i professionisti del mondo finanziario e i loro clienti. 

Forniti tramite feed, API, piattaforme di dati di mercato e app di investimento, i servizi di Dow Jones Newswires aiutano la comunità finanziaria globale a scoprire le tendenze del mercato, identificare opportunità di investimento, approfondire le relazioni con i clienti e migliorare l’esperienza degli investitori.

La partnership tra Radiocor e Dow Jones Newswire si affianca alla collaborazione che il Gruppo 24 ORE ha già in corso con Factiva, la piattaforma di business intelligence di Dow Jones, grazie alla quale i contenuti giornalieri del Sole 24 Ore e di Radiocor sono messi a disposizione della clientela globale di Factiva.

Il Gruppo 24 ORE, principale gruppo multimediale italiano specializzato nell’informazione e formazione economica, finanziaria e professionale, vanta una piattaforma informativa unica in Italia basata sul quotidiano leader dal 1865 nell’informazione economico-finanziaria e normativa e risultato per il 6° anno consecutivo il più affidabile tra tutti i quotidiani italiani secondo il Reuters Institute. 

L’Agenzia di stampa Il Sole 24 Ore Radiocor, leader nell’informazione finanziaria da 70 anni, è presente in 192 paesi e con 1,2 milioni di utenti in Italia e all’estero.

“Questo accordo supporta la nostra visione strategica di diventare un partner chiave per le imprese italiane che investono all’estero e per le imprese estere che vogliono conoscere il nostro mercato”, sottolinea l’amministratrice delegata del Gruppo 24 ORE Mirja Cartia d’Asero. “La collaborazione con controparti internazionali di grande prestigio come Dow Jones aumenterà ulteriormente la forza del nostro marchio e ci consentirà di espandere la nostra portata a livello internazionale, che rappresenta uno dei tre pillars di sviluppo del nostro Piano Industriale 2023-2026.”

“La comunità finanziaria globale si affida alle notizie, ai dati e alle analisi affidabili di Dow Jones per prendere decisioni più intelligenti e rapide”, ha dichiarato Joe Cappitelli, General Manager, Dow Jones Newswires. “Siamo orgogliosi di collaborare con Il Sole 24 Ore per supportare i professionisti finanziari e gli investitori retail in Italia e oltre. Insieme, metteremo a disposizione una formidabile offerta di notizie, dati e analisi per aiutare i nostri clienti a navigare nel panorama economico in rapida evoluzione”.

“La prestigiosa partnership con Dow Jones si aggiunge agli attuali accordi internazionali dell’Agenzia di stampa, ampliando la diffusione delle news Radiocor nel mondo e arricchendo l’offerta per la business community italiana con contenuti e servizi di altissima qualità. Questo importante traguardo incornicia il quadro della nostra strategia di rafforzamento di Radiocor, oltre che come Agenzia leader, nel suo posizionamento di finance content provider di riferimento in Italia e all’estero.” hadichiarato Federico Silvestri, Direttore Generale Media & Business del Gruppo 24 ORE.

“Siamo particolarmente orgogliosi del riconoscimento internazionale dell’alta qualità dell’informazione dell’agenzia di stampa Radiocor – ha dichiarato il Direttore del Sole 24 Ore e Direttore di Radio 24 e Radiocor Fabio Tamburini – Un riconoscimento che arriva proprio nell’anno in cui celebreremo il 70° anniversario dell’agenzia e in cui puntiamo particolarmente sulle potenzialità di sviluppo dell’agenzia”.