PepsiCo estende la partnership strategica con UEFA Champions League per altri tre anni 

PepsiCo, partner della UEFA Champions League (UCL) dal 2015, ha comunicato l’estensione della sua partnership strategica per altri tre anni, fino a giugno 2027, rafforzando ulteriormente la sua presenza nel panorama calcistico d’élite. 

PepsiCo è il primo sponsor a rinnovare la collaborazione con UCL e lo fa in un momento cruciale in cui il formato della competizione cambia e il numero di club partecipanti aumenta, offrendo ai fan nuovi modi per godersi i marchi iconici di PepsiCo tra cui Pepsi®, Lay’s® e Gatorade®. 

Ora nel terzo ciclo della sua partnership UCL, PepsiCo contribuirà a espandere la portata della competizione sportiva più seguita al mondo, a coinvolgere i fan di prossima generazione e ad accelerare la propria agenda di sostenibilità PepsiCo Positive (pep+) per tutelare il pianeta e i suoi abitanti. 

In particolare, l’ampliamento rafforzerà l’impegno di PepsiCo in termini di impatto sociale e ambientale con un investimento di un milione di dollari dedicato a progetti di collaborazione con la UEFA Foundation for Children e a iniziative incentrate sulla sostenibilità ambientale, compresa la collaborazione sulla “strada verso lo zero” per ridurre significativamente la plastica monouso. 

La prossima era della partnership tra PepsiCo e UCL alimenterà un dialogo bidirezionale tra i due marchi e i loro fan, generando momenti culturali di conversazione globale. 

PepsiCo è impegnata a fornire esperienze senza pari ai fan e sta cercando di espandere ulteriormente la portata di UCL a livello globale e raddoppiare le attivazioni negli Stati Uniti, il mercato del calcio in più rapida crescita, e in Medio Oriente: 

Tra i punti salienti della rinnovata partnership c’è l’impegno per il Kick Off Show di Pepsi, lo spettacolo imperdibile che si tiene ogni anno poco prima della finale della UCL. 

Dall’inaugurazione del Kick Off Show nel 2016, Pepsi ha portato diversi cantanti internazionali a questo evento sportivo annuale, che è il più visto al mondo, trasformandolo in una piattaforma di intrattenimento veramente globale per la musica e il calcio. 

Coinvolgimento dei fan a livello digitale e di dati: Allo scopo di accedere a un nuovo pubblico e trovare modi più innovativi di interagire con i consumatori, PepsiCo e UCL utilizzeranno il database dei fan di entrambi i marchi per offrire esperienze personalizzate in base alle loro preferenze e comportamenti unici su più punti di contatto digitali.

Per sostenere squadre, allenatori e arbitri in competizione, Gatorade si impegna a fornire a tutti prodotti e attrezzature per l’idratazione, come le iconiche bottiglie Gatorade a bordo campo. 

Gatorade fornirà anche numerose risorse per l’idratazione e la nutrizione sportiva attraverso il Gatorade Sports Science Institute (GSSI), per aiutare i giocatori a massimizzare le loro prestazioni. 

“PepsiCo ha a che fare da molto tempo con il gioco più bello del mondo e ora siamo lieti di rinnovare la nostra partnership con la UEFA Champions League per rafforzare la portata e il ruolo del calcio in tutto il mondo”, ha dichiarato Adam Warner, Head of Global Sports and Partnerships di PepsiCo. “Negli ultimi otto anni, i nostri mercati globali hanno ottenuto i risultati migliori della categoria, sfruttando la forza combinata dei marchi iconici di UEFA Champions League e PepsiCo. Con l’ampliamento della nostra sponsorizzazione, continueremo a sfruttare il nostro portafoglio per promuovere un cambiamento positivo per le persone e il pianeta dentro e fuori dal campo”. 

“Siamo lieti di continuare a collaborare con PepsiCo e i loro marchi iconici per i prossimi tre anni. Insieme continueremo a migliorare l’esperienza dei tifosi con modalità innovative e a ottenere riscontri positivi sulle persone in tutto il mondo grazie alla forza del calcio”, ha dichiarato il direttore marketing UEFA Guy- Laurent Epstein. 

Al di là di un amore condiviso per il calcio, PepsiCo e UEFA credono entrambe nella possibilità di far leva sullo sport più popolare del mondo per guidare importanti azioni sociali. PepsiCo sta investendo un milione di dollari a stagione in progetti congiunti con la UEFA Foundation per promuovere i loro programmi: 

Lay’s RePlay è un’iniziativa globale creata in collaborazione con la UEFA Foundation for Children, lanciata con l’obiettivo di dare a popolazioni meritevoli l’accesso a campi da calcio realizzati in parte con sacchetti di patatine Lay’s riciclati. 

Con un impegno di un milione di dollari negli ultimi tre anni, PepsiCo ha ampliato la sua “Squadra dei campioni” per migliorare l’accesso al calcio di alcuni gruppi sociali svantaggiati degli Stati Uniti. 

Alla finale di UEFA Champions League del 2023 e alla finale di UEFA Women’s Champions League dello stesso anno, PepsiCo e UEFA hanno implementato pratiche innovative di economia circolare per ridurre al minimo l’impatto del calcio sull’ambiente e promuovere l’efficienza delle risorse.