Scenario AdReport IAB Maggio 2023

IAB Italia pubblica sul proprio sito, per soci e interessati, lo scenario mensile AdReport/Media Consultants di campagne, creatività e post sponsorizzati per Aprile 2023.  Il report evidenzia i dati di sintesi confrontati al mese precedente e le creatività più diffuse per i principali formati rilevati dall’omonimo servizio di intelligence e monitoraggio.

Per il mese di maggio 2023 AdReport evidenzia oltre 3.900 advertiser attivi e circa 6.600 campagne di display advertising. Tra questi sono nuovi, ovvero mai trovati prima o “silenziosi” da almeno 40 giorni, più di 2.400 advertiser e 3.500 campagne.

Nello stesso periodo 2.000 big brand sono stati attive con poco più di 25.400 post sponsorizzati su Facebook, Instagram e Messenger.

Tra i formati di display advertising i 300×250 e 300×600 occupano le prime due posizioni della top per numero di campagne attive e i post sponsorizzati sui social network che usano immagini prevalgono su quelli che usano video.

Andando ad analizzare le creatività più diffuse dei principali formati di display advertising notiamo che Diadora, A2A, Peg Perego, Coop e Hermes sono tra le prime posizioni in più classifiche.

Il rank dei 300×250 vede nelle prime due posizioni Diadora Utility e A2A, per i 728×90 A2A e Valmontone Outlet, la classifica dei 300×600 vede in top Hermès International e Grohe, mentre Intimissimi e Peg Perego dominano quella dei 970×250, infine per la classifica dei video troviamo Swiss, Müller e Toyota.

I rank dei social riguardano le aziende che hanno pubblicato più post sponsorizzati nel mese e in questo caso le prime posizioni sono occupate da: Subito con 202 post, Cisalfa Sport con 135 post e Shein con 133 post.

AdReport è il servizio di intelligence e monitoraggio delle campagne online e social che raccoglie ed evidenzia le campagne display, GDN, video e social network dei principali advertiser e brand attivi in Italia e altri paesi Europei. Il contatto nel nostro paese è Media Consultants.