Torna la seconda edizione dei TikTok Awards in Italia

Celebrare le incredibili campagne che, in Europa e Israele, mettono in mostra l’autenticità, ispirano la creatività e portano allegria sulla piattaforma. E che lo dimostrano ottenendo risultati rivoluzionari. Questa la filosofia dei premi europei alla pubblicità di TikTok, la cui seconda edizione è stata annunciata oggi.

Il 79% degli utenti concorda che TikTok è un luogo in cui i brand possono esprimersi con personalità, il 64% desidera che i brand siano sempre più creativi e il 70% ritiene che rispetto agli annunci che vede in genere, i video dei brand su TikTok sono più interessanti. 

E questi premi sono pensati proprio per puntare i riflettori sulle agenzie e i brand che interpretano al meglio la missione di TikTok: ispirare la creatività e portare alla community contenuti divertenti, ma capaci anche di generare un impatto. 

Quest’anno, inoltre, TikTok ha aggiunto una nuova categoria per celebrare la crescente community di Pmi sulla piattaforma e sostenere le aziende che, tra queste, hanno ottenuto grandi risultati grazie alle loro campagne. 

Nei prossimi mesi in tutta Europa si terranno eventi nazionali per premiare il migliore in ogni mercato. 

I primi classificati di ogni Paese si riuniranno quindi a fine novembre per il Grand Prix che incoronerà il vincitore assoluto. 

“Siamo entusiasti di celebrare un altro anno di incredibili campagne dei brand nostri partner e di accogliere nel programma anche le Pmi”, ha affermatoStuart Flint, Head of Global Business Solutions for Europe di TikTok. “Su TikTok la creatività non conosce limiti. I premi dell’anno scorso ci hanno confermato che gli annunci di maggior successo sulla piattaforma sono realizzati da brand che valorizzano la creatività per creare campagne autentiche, allegre e divertenti. Ma, soprattutto, capaci di parlare alle loro community generando un’azione”.

Su ogni mercato è possibile presentare candidature per tre categorie:

  • Greatest Creative celebra i marchi e le agenzie che hanno dato vita alla creatività più innovativa, con annunci dall’aspetto realmente nativo e personalizzato per la piattaforma. La categoria si rivolge alle campagne  che nascono “TikTok first”, anziché riutilizzate da altre piattaforme, e che illustrano al meglio le “regole d’oro” per avere successo su TikTok: intrattenere con contenuti che si presentino in modo autentico nella pagina Per Te, appoggiarsi a strumenti creativi come TikTok Creative Exchange e TikTok Creator Marketplace, utilizzare le potenzialità del suono per coinvolgere la community di TikTok.
  • Greatest Performance mette in evidenza l’impatto misurabile delle campagne TikTok, in particolare i brand che valorizzano TikTok per raggiungere i loro obiettivi a valle della catena di valore di marketing. Saranno premiate quindi le campagne che dimostreranno risultati rilevanti in questa fase del processo di marketing attraverso metriche come il ritorno sulla spesa pubblicitaria, misurando e dimostrando performance eccezionali e uniche, adottando un approccio di apprendimento dai test, utilizzando gli insight per guidare la campagna, oltre a ottimizzare la creatività e migliorare i risultati complessivi.
  • Novità di quest’anno, Greatest Small Business, il riconoscimento per gli esperti di TikTok Ads Manager nelle Pmi con meno di 50 dipendenti. Verrà dato risalto alle aziende che, utilizzando gli annunci TikTok per raggiungere gli obiettivi della loro campagna, hanno ottenuto risultati reali peril loro marchio con una creatività particolarmente innovativa: spot che non solo mettono in mostra in modi unico la loro attività, ma sono anche percepiti come veramente nativi della piattaforma. 

Tutte le candidature in ogni categoria verranno automaticamente prese in considerazione per il primo premio assoluto, il Greatest TikTok. 

Un premio che verrà assegnato alla migliore campagna nell’insieme: la campagna che ha rinnovato la creatività con annunci dal look autenticamente nativo, dimostrando la propria efficacia e superando gli obiettivi prefissati. 

Sarà la campagna che ha colto al meglio le potenzialità della community, la creatività e i trend su TikTok per ispirare allegria e creare momenti di cultura.

I vincitori di ogni categoria riceveranno l’iconico trofeo TikTok Ad Awards e:

  • Credito per annunci pubblicitari
  • Badge TikTok per promuovere la vittoria sui social o nelle presentazioni ai clienti
  • Media partnership per celebrare i vincitori
  • Partecipazione dei vincitori ai premi Greatest TikTok nazionali al Grand Prix europeo

Riccardo Fregoso, Chief Creative Officer, Executive Board Member, Dentsu Creative insieme a una selezione di esponenti dei principali gruppi di comunicazione italiani, valuterà i progetti migliori, sempre avendo in mente la mission della piattaforma: ispirare la creatività e portare allegria.

La giuria al completo:

  • Riccardo Fregoso, Chief Creative Officer, Executive Board Member, Dentsu Creative
  • Lavinia Francia Executive Creative Director, Ogilvy Italia
  • Serena di Bruno, Executive Creative Director, BBDO
  • Alessandro Orlandi, Executive Creative Director, BCube
  • Ottavio Nava, Regional Lead EU Area, SVP Plus Company, We Are Social
  • Marco Marranini, CEO Italy, COO Europe, Open Influence
  • Angelica Siciliani Fendi, Content Creator & Coach Angietutorials
  • Davide Arduini, Presidente UNA
  • Matteo Tarolli, Managing Director, Zenith Italy, Publicis
  • Lorenzo Moltrasio, Managing Director, PHD, OMG
  • Marco Magnaghi, Chief Digital Officer, Wavemaker Italy
  • Leonardo Casini, Chief Digital Officer & Board Member, Dentsu Italia
  • Nereo Sciutto, CEO,Webranking
  • Stefania Siani, CEO & CCO Serviceplan Italia, Presidente ADCI
  • Nicola Tanzini, Executive Chairman InTarget
  • Simonetta Consiglio, Direttrice Generale Osservatorio Branded Content

Sul sito web dedicato ai TikTok Awards è possibile scoprire tutti i dettagli del programma dedicato ai premi.