Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella e Independent Ideas lanciano la campagna “Incontro di Meraviglie”

Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, marchio fiorentinoche da più di 800 anni produce e distribuisce profumi e cosmetici di alta gamma, oltre a liquori e prodotti per la cura di sé e della casa, presenta la nuova linea skincare Acqua di Rose con una campagna di comunicazione globale firmata da Independent Ideas e destinata ai paesi europei, asiatici e US. 

Acqua di Rose è una delle preparazioni più iconiche del brand e, da oggi, si arricchisce di una gamma completa di prodotti per la cura della pelle che affonda le sue radici in una ricetta fiorentina secolare, la cui prima vendita si attesta al 1300. 

Tradizione e innovazione si uniscono in questa linea skincare, che cattura l’incontro senza tempo tra la bellezza naturale dell’essenza di rosa damascena e l’eleganza di Firenze. 

La strategia a supporto, affidata alla boutique creativa di Publicis Groupe, prevede un piano di comunicazione digital e social che vede la creatività declinarsi in un articolato ecosistema di contenuti. 

Il video hero manifesto è caratterizzato da un’atmosfera affascinante e immersiva che trova la sua perfetta sintesi nel claim “Incontro di Meraviglie” scelto per celebrare, in un racconto coinvolgente, questa incantevole unione tra la città di origine e il più iconografico dei fiori.

Proprio da questa fusione nasce l’ispirazione per la campagna pubblicitaria, realizzata in 3D per dare vita a un mondo immaginario in cui bellezza, storia e riferimenti al brand si uniscono armoniosamente in un viaggio ammaliante. 

Una musica originale creata ad hoc sottolinea questo legame con un walzer contemporaneo che accompagna le essenze della linea Acqua di Rose in un dialogo armonioso, non solo musicale, sullo sfondo dello straordinario giardino di Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, espressione del mix esclusivo di cura artigianale, inventiva e naturalità.

Giovanna Flacco, Global Marketing & Brand Manager di Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella commenta così questa collaborazione: “Acqua di Rose è da sempre parte del nostro heritage ed è un elemento fondante del nostro DNA: questa nuova linea skincare è il risultato di brand che da più di 800 anni fa della Ricerca un pilastro fondamentale del suo essere. Con ‘Incontro di Meraviglie’, Independent Ideas è stata capace di creare un racconto per immagini emozionale e immersivo, che ha coniugato l’unicità della nostra tradizione alla contemporaneità della comunicazione 3D. Tutto questo è stato accompagnato da un universo sonoro unico, un walzer moderno che ci ha da subito affascinato: se un incontro meraviglioso avesse una forma, sarebbe sicuramente quello di questa campagna”. 

Erick Loi, Direttore Creativo Esecutivo di Independent Ideas aggiunge: “Officina Profumo-Farmaceutica Santa Maria Novella è il più antico heritage brand al mondo e, da oltre otto secoli, incarna l’emblema del made in Italy. Una storia irripetibile che prende tutta la forza di una tradizione prestigiosa per proiettarsi verso il futuro, preservando e valorizzando al meglio un mix ricercato di artigianalità, innovazione e attenzione alla qualità. Il progetto ‘Incontro di Meraviglie’ rappresenta un’opera d’arte visiva che cattura l’anima di Firenze e l’essenza della linea skincare Acqua di Rose. Abbiamo voluto creare un’esperienza straordinaria che trasmettesse l’emozione e l’unicità di questo connubio senza tempo.”

CREDITS

Creative Agency: Independent Ideas

CEO: Alberto Fusignani

Executive Creative Director: Erick Loi

Client Service Director: Cabiria Granchelli 

Account Supervisor: Mercan Oral 

Senior Art Director: Simone Ivagnes

Senior Copywriter: Jacob Salmona Arcari 

Art Director: Matteo Fostinelli 

3D Supervisor: Nicolo Graiani

Junior Art Director: Carlotta Pastorelli

Production Company: Crazy Panda

Music Composer: Enzo Casucci

Client: Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella

CEO: Gian Luca Perris

Vicedirettore Generale: Giampiero Pesenti

Global Marketing & Brand Manager: Giovanna Flacco