“paroleCHIAVE”, la nuova collana di BUR Rizzoli in collaborazione con la rivista “Internazionale”

BUR Rizzoli lancia una nuova collana in collaborazione con la rivista “Internazionale” intitolata paroleCHIAVE: al centro, analisi e reportage inediti dei maggiori esperti e giornalisti internazionali sui grandi temi dell’attualità.

Il primo volume, disponibile in libreria, è Guerre. Dieci conflitti che stanno decidendo gli equilibri del mondo

Una guida preziosa per orientarsi nella geopolitica contemporanea, una chiave di lettura inedita per osservare in presa diretta gli effetti che i conflitti – anche quando accadono a migliaia di chilometri di distanza – hanno sulla vita di tutti noi.

Per Federica Magro, Responsabile Editoriale BUR, Rizzoli Ya, Fabbri Editore, Etas: “la sfida che vorremmo cogliere è quella di un mondo dell’informazione in costante evoluzione, in cui web e digitale moltiplicano l’offerta di informazioni, ma in un contesto in cui si sta erodendo il tempo che abbiamo per selezionarle o che siamo disposti ad investire per farci un’idea di temi complessi e globali. Per rispondere a questi nuovi bisogni abbiamo immaginato una collana di libri articolata in Parole Chiave del nostro tempo (Guerre, Soldi, Clima…), che coniughino profondità ed essenzialità, autorevolezza e uno sguardo che non può che essere globale sui grandi temi, le grandi sfide del pianeta”.

Guerre – con l’introduzione del direttore di “Internazionale”, Giovanni De Mauro – analizza dieci guerre cruciali del mondo presente: dall’Afghanistan all’Ucraina, dall’America Latina al Myanmar, dallo Yemen all’Amazzonia, dal Medio Oriente al Sahel. 

I diversi contributi – accompagnati da mappe, focus e infografiche – permettono di approfondire ciò che sta accadendo in scenari non sempre noti, ma la cui conoscenza e interpretazione è indispensabile per comprendere dove si stanno giocando gli equilibri globali.

«Quante sono le guerre nel mondo in questo momento? Da questa domanda siamo partiti per scegliere i dieci conflitti che ci sono sembrati più rilevanti, quelli che pensiamo sia importante conoscere meglio per cercare di capire il pianeta in cui viviamo.», commenta Giovanni De Mauro.

Il secondo volume sarà disponibile in autunno, a cui seguiranno, nel 2024, nuove uscite dedicate ai grandi temi dell’attualità, dalla geopolitica all’ambiente, dai diritti all’economia.