“L’Istante e l’Eternità”, il podcast di Chora Media per la Direzione generale Musei del Ministero della Cultura ed il Museo Nazionale Romano

L’ISTANTE E L’ETERNITÀ è il titolo del nuovo podcast realizzato da Chora Media per la Direzione generale Musei del Ministero della Cultura e per il Museo Nazionale Romano. 

Un unico episodio che si propone come strumento di accompagnamento per un viaggio inaspettato e straordinario nella mostra omonima realizzata alle Terme di Diocleziano – in via Enrico De Nicola 78, aperta fino al 30 luglio – che riguarda il rapporto tra noi e gli antichi, per invitare a riflettere sul ruolo dell’archeologia e degli studi classici nel contesto contemporaneo. 

Online dal 6 giugno su tutte le piattaforme audio e streaming gratuite e sui siti musei.beniculturali.it, museonazionaleromano.beniculturali.it e choramedia.com. 

Grazie a una narrazione e a un corredo sonoro coinvolgenti, viene ricostruito un itinerario emozionante, originale rispetto alla logica del percorso espositivo, che punta a catturare l’attenzione del visitatore (e dell’ascoltatore) fornendogli gli elementi per avvicinarsi al passato, sottolineando le analogie e le differenze tra le grandi civiltà alle radici di una comune identità europea. 

Le opere scelte in modo esemplificativo – tra i 300 pezzi esposti, dalle opere greche, romane, etrusche e italiche alle medievali, moderne e contemporanee – saranno il tramite per indagare il tema cardine dell’esposizione: il tempo, nella sua declinazione di istante e di eterno. 

Ci accorgeremo durante tutto il racconto che la tradizione antica permea ogni aspetto della nostra vita: il passato diventa contemporaneo, così come il presente che pone perennemente lo sguardo alle origini della nostra storia.

Accompagnati dalla voce narrante di Orsetta de Rossi e avvalendoci di rimandi, citazioni, interviste ai curatori della mostra, Massimo Osanna, Stéphane Verger e Marialuisa Catoni, percorreremo in maniera fluida un affascinante viaggio nel tempo fino alle radici della nostra cultura. 

Esploreremo e approfondiremo quel rapporto di immedesimazione con persone e cose che, seppur appartenenti a epoche remote, hanno attraversato, come noi, tutte le vicende della vita, dalle più gioiose alle più drammatiche.

L’ISTANTE E L’ETERNITÀ. Tra noi e gli antichi è un podcast realizzato da Chora Media per la Direzione generale Musei del Ministero della Cultura e per il Museo Nazionale Romano. Scritto da Giorgio Serafini Prosperi, la supervisione testi è di Michela Guberti, la cura editoriale di Davide Savelli e Anna Iacovino. Hanno partecipato Massimo Osanna, Maria Luisa Catoni, Stéphane Verger. Voce narrante, Orsetta de Rossi. Produzione esecutiva, Lia Chiovari; supervisione del suono e musiche, Luca Micheli; fonico di studio, Lucrezia Marcelli; post-produzione e montaggio del suono, Luca Micheli e Mattia Licciotti.