Xister Reply firma l’innovativo sito web di Thales Alenia Space

Xister Reply ridefinisce gli standard di comunicazione aziendale con il nuovo sito di Thales Alenia Space. Joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), Thales Alenia Space progetta e fornisce soluzioni economicamente vantaggiose per le telecomunicazioni, la navigazione, l’osservazione della Terra, la gestione ambientale, l’esplorazione, la scienza e le infrastrutture orbitali. 

Il sito web, unico nel suo genere, è stato concepito, creato e sviluppato da Xister Reply in linea con le specifiche del cliente, mentre i contenuti e la maggior parte delle illustrazioni sono stati forniti da Thales Alenia Space. 

In linea con la visione “Space for Life” di Thales Alenia Space, volta a costruire una vita migliore e più sostenibile sulla Terra, il nuovo sito web presenta diversi talenti e soluzioni innovative alla base delle attività dell’azienda nei settori delle telecomunicazioni, della navigazione satellitare, dell’osservazione della Terra e del monitoraggio ambientale, dell’esplorazione spaziale, della scienza e delle infrastrutture orbitali. 

Il sito web riflette anche il nuovo posizionamento di Thales Alenia Space come protagonista della rivoluzione industriale condotta da New Space. 

Con la creazione di nuove partnership in tutto l’ecosistema spaziale, l’azienda si rivolge a nuovi mercati nell’ambito dell’osservazione della Terra ad alto tasso di rivisitazione, nel cloud computing spaziale e nell’Internet delle cose (IoT). 

I nuovi contenuti evidenziano anche il DNA dell’azienda basato sull’innovazione e il suo approccio olistico alla progettazione di programmi del domani, anticipando, al contempo, le esigenze future di clienti governativi e commerciali.

Lo sviluppo e la creazione del sito web è stato un progetto innovativo con soluzioni sviluppate ad hoc, tenendo conto di un’esperienza utente (UX)/interfaccia utente (UI) moderna e funzionale, integrando al contempo le migliori pratiche e i principi di un design inclusivo e sostenibile. 

Il design di grande impatto si basa su un’interfaccia attraente ed elegante, dove le animazioni create contribuiscono a mettere in evidenza i contenuti originali che fanno riferimento al DNA innovativo dell’azienda e ai suoi progetti.

“Il nostro nuovo sito web è la piattaforma che raccoglie tutti i messaggi dell’azienda relativi a talenti, tecnologie, missioni e applicazioni”, ha dichiarato Laura Berneri, Direttore della Comunicazione di Thales Alenia Space. “Sono molto orgogliosa di questo risultato e del look&feel ispirato a ‘Space for Life’. Riflette perfettamente la visione e i valori della nostra azienda e l’impegno costante del nostro personale nello sviluppo e nella costruzione di satelliti che contribuiscono a una vita più sostenibile sulla Terra e oltre”.

La nuova UX è stata progettata per rendere l’esperienza dell’utente più semplice e lineare, i percorsi di navigazione più intuitivi, e l’architettura informativa è stata ridisegnata, mettendo ordine ai numerosi contenuti disponibili e definendo nuove strutture narrative.

In collaborazione con Thales Alenia Space, Xister Reply ha inoltre impostato la strategia SEO e SEA che ha permesso di ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca e quindi di far emergere i contenuti dell’azienda.  

Durante la campagna di lancio e come parte della strategia di comunicazione digitale di Thales Alenia Space, Xister Reply ha anche realizzato animazioni video e materiale narrativo accattivante che sono stati utilizzati sui social media dell’azienda per il Go Live, nel novembre 2022.

Il nuovo sito è disponibile in inglese, francese e italiano e sarà regolarmente aggiornato con nuovi contenuti e funzionalità.

CREDITS

Executive Creative Director: Sarah Grimaldi

Head of UX-UI: Andrea Mazzocchi

UX-UI Designer: Anna Marta Rodowska 

Copywriter: Nicola Vincenzoni

Art Director: Alessandro Maria Spagna

Technical Director: Luca D’Angelo 

Head of Developers: Marco Mastrorilli

Senior PM: Nancy Ciurli, Alessandra Kocman

Junior PM: Isabella Ruscetta 

Developers: Ilenia Tedde, Fabio Folgori, Florestano Pastore 

Thales Alenia Space Project Leader: Tarik Lahlou, Head of Editorial and Digital Communications 

Visualizzazioni: 1