La giornalista Lucia Annunziata, che lavora presso l’azienda di viale Mazzini dal 1996, ha comunicato le sue dimissioni all’amministratore delegato Roberto Sergio proprio il giorno in cui il consiglio di amministrazione ha approvato nuove nomine.
La decisione di Annunziata segue quella di Fabio Fazio, che si è trasferito a Discovery insieme a Luciana Littizzetto.
Nella lettera inviata ai vertici della Rai, Annunziata afferma di prendere questa decisione senza alcuna lamentela personale e lascia la valutazione del suo lavoro degli anni passati nelle mani dei responsabili attuali.
Annunziata dichiara di non condividere nulla dell’operato del governo attuale, né per quanto riguarda i contenuti né per quanto riguarda i metodi. In particolare, critica le modalità di intervento sulla Rai.
Afferma che riconoscere questa distanza è un atto di serietà nei confronti dell’azienda che i nuovi vertici si apprestano a governare e conclude affermando che non ci sono le condizioni per una collaborazione.
Roberto Sergio, l’amministratore delegato della Rai, ha risposto alla comunicazione di Annunziata affermando di essere sinceramente dispiaciuto. Ha ribadito che il suo primo atto nel consiglio di amministrazione è stato l’approvazione di alcune produzioni per la prossima stagione autunnale, tra cui “In mezz’ora”. Sergio esprime l’augurio che Annunziata possa completare il ciclo di trasmissioni e che ci siano ulteriori occasioni di incontro in futuro.