Genesys rinforza il team sales con l’ingresso di Nicola Mazzucotelli e Daniel Barbar

Genesys, pioniere nelle soluzioni per la Customer Experience-as-a-Service e il Contact Center Omnicanale, rafforza il team con due nuove nomine. Entrambi con un’esperienza a livello internazionale di lunga data, Nicola Mazzucotelli e Daniel Barbar sono rispettivamente i nuovi Vice President Sales per Italia e Medioriente e Sales Director Italia.

Mazzucotelli, ha vissuto oltre un decennio in Argentina maturando esperienza in Oracle e Microsoft, dove si è occupato di vendite per il Nord America e per l’America Latina. È entrato a far parte di Genesys nel 2014 e dal 2021 ricopre il ruolo di VP, guidando le vendite, oltre che sul territorio italiano, anche nel Middle East. 

Nicola Mazzucotelli e Daniel Barbar

“I mercati emergenti in cui ho lavorato hanno l’intrinseca necessità di crescere rapidamente e un livello di flessibilità molto alto, dovuto principalmente alle condizioni socioeconomiche. L’esperienza in questo contesto mi ha permesso di sviluppare competenze e strategie che mi hanno supportato nell’adattare le richieste e le necessità del cliente al mercato, seguendone l’andamento e rispondendo in maniera efficacie ai bisogni.” Afferma Mazzucotelli. “L’Italia ha affrontato diverse fasi riguardanti la parte digital. Questo ritengo sia uno dei miei punti di forza e il mio obiettivo è fare in modo che anche Italia e Medioriente possano innovare il più possibile le loro tecnologie.”

Con una formazione accademica e tecnica, dopo la laurea in Computer Science, Barbar è stato prima professore universitario e consulente in Venezuela e, successivamente al trasferimento negli Stati Uniti, ha lavorato per diverse aziende tecnologiche nella Silicon Valley dove ha accresciuto le proprie competenze come Account Manager e nella prevendita. 

Giunto in Italia Barbar si è specializzato nelle vendite, maturando esperienza prima in Oracle e dal 2017 in Genesys, con lo scopo di rinnovare e gestire il settore della Pubblica Amministrazione: “Anni di esperienza di diversi paesi mi hanno trasmesso un’ampiezza di visione e un approccio alla forte collaborazione con il cliente. Ho gestito in prima persona la trasformazione di grandi aziende sperimentando sfide e modalità più efficaci per superare i problemi e portare a termine con successo numerosi progetti. Il mio obiettivo è quello di posizionare Genesys come un partner per i clienti, capire le loro problematiche e studiare assieme al team di Genesys Italia la soluzione più adeguata”. 

L’attuale scenario italiano riguardo alla digitalizzazione vanta una situazione a “singhiozzo”: sono stati fatti molti passi avanti soprattutto nella transazione verso i servizi cloud, ma è da comprendere a che punto siamo con la digitalizzazione nella customer experience. 

A questo proposito Mazzucotelli e Barbar forniscono il loro particolare punto di vista anche in relazione ai settori che stanno attraversando profondi cambiamenti: “I servizi cloud hanno subito una forte accelerazione dovuta alla spinta della pandemia, ora siamo nella seconda fase che è una fase di assestamento in cui le aziende stanno cercando di capire quali sono i benefici reali e come sfruttare l’efficienza e le potenzialità del cloud.” Commenta Mazzucottelli. “Sicuramente la grande differenza l’hanno fatta le aziende private ma sorprendentemente quelli che oggi stanno virando in maniera più decisiva sul mondo cloud è la PA”. 

E a questo proposito Barbar, che è stato diverso tempo in prima linea sul settore della Pubblica Amministrazione prima di diventare Sales Director, aggiunge: “La PA è in una fase di grande innovazione e digitalizzazione. C’è ancora tanto da fare, in particolare vanno affrontate le limitazioni legate alla legislazione e alla burocrazia. Questa è sicuramente una grande sfida ma il cambiamento che abbiamo visto è entusiasmante.