“Oltre l’invisibile”: il primo format Tv dedicato a una delle patologie più rare al mondo

Elive, casa di produzione tra i fondatori di Anica Digital, l’Unione “EDITORI E CREATORS DIGITALI” dedicata ai protagonisti della galassia dell’audiovisivo e dello storytelling digitale, è pronta per una nuova importante sfida.

In collaborazione con Smith Magenis Italia ed il Centro di malattie rare Policlinico Gemelli di Roma, Elive ha scritto e realizzato il docu-reality Oltre l’Invisibile, un format televisivo che racconta la vita delle famiglie con un figlio affetto dalla sindrome di Smith Magenis, promuovendone la ricerca scientifica. 

Malattia genetica rara, caratterizzata da deficit neurocognitivi, ritardi motori e linguistici, anomalie scheletriche e disturbi del comportamento, la sua frequenza è stimata tra 1/15.000 e 1/25.000.

Dal desiderio di sensibilizzare su questo delicato tema e contribuire al suo studio e ricerca, nasce il primo format dedicato a una delle patologie più rare al mondo. 

L’obiettivo è raccontarla attraverso la partecipazione di un testimonial, il dottor Davide Valacchi – psicologo non vedente – che girerà l’Italia in Tandem accompagnato da guide per raggiungere le 15 famiglie che hanno aderito al progetto. 

Si tratta di un racconto che ha impegnato l’Hub creativo di Elive per 3 mesi, filmando e raccontando storie drammatiche, un viaggio lungo d’introspezione verso le caverne più oscure della vita, una lenta meditazione fatta di coraggio e di resilienza.

Il format scritto dalla casa di produzione è un docu-reality di 5 episodi, disponibili dal 16 maggio su Rai Cinema Channel. In ognuno di essi, il testimonial fa visita alle famiglie ed entra in contatto con la loro routine quotidiana, toccandone con mano le difficoltà fisiche, sociali e psicologiche, per evidenziare come sia possibile l’integrazione e l’inclusività tra i contesti normodotati e quelli che presentano situazioni di svantaggio e disabilità.

L’autore e regista Riccardo Denaro insieme al suo team composto da un’età media di 30 anni, sono fieramente impegnati in questo progetto che da gennaio a dicembre 2023 li vede muoversi tra le 15 città italiane dove risiedono i sindromici delle famiglie che hanno aderito all’osservazione domiciliare da parte del dottor Valacchi. 

Il risultato di Oltre l’invisibile permetterà anche alle famiglie future che riceveranno una diagnosi simile di poter avere delle utili linee guida da cui partire per affrontare al meglio la diagnosi.

Partner e sostenitori: Federazione Malattie Rare Infantili di Torino, Associazione “Il Tandem Volante”, Soggiorno Sereno Onlus, Mati Charity Network, Cuore Clown Odv.

CREDITS:

  • Associazione: Smith Magenis Italia (Onlus)
  • Creative Hub: Elive s.r.l.
  • Film & Creative Director: Riccardo Denaro e Veronica Blockley
  • Art Director: Dalia Coceani
  • Creative Producer: Veronica Blockley
  • D.O.P.: Patrizio Zucchello
  • Videomaker: Gabriele Marchetti
  • Motion Graphics: Pietro Tedeschi
  • Post Production: Ilaria Di Martino
  • Distribuzione: Rai Cinema Channel