Special Star Direzione Creativa XACUS. The Art of Becoming

IL PROGETTO PARTECIPA ALLA CATEGORIA Corporate Identity | Corporate Identity | Event System Identity | Packaging

Obiettivi

Incrementare la notorietà e la reputazione del brand in un momento importante per l’azienda Xacus sta per aprire il suo primo flagship store a Milano. Per supportare questo passo importante, desidera dar vita a un’operazione di marketing collaterale che possa migliorare ulteriormente la sua notorietà e la sua reputazione di marca sul mercato italiano e internazionale, con una particolare attenzione alla porzione più giovane del suo target. 

I main goal del progetto sono dunque:

– Brand Awareness

– Brand Reputation (IT +EU)

– Drive to store

APPROCCIO

Un progetto speciale veicolato e distribuito attraverso una strategia multi-canale The Art of Becoming è il progetto speciale a medio lungo termine messo a punto per raggiungere gli obiettivi dell’azienda. 

Il concept nasce dalla volontà di creare una sinergia fra due mondi affini e sensibili a tutto ciò che è nuovo e innovativo: quello della moda e quello dell’arte. L’uno è incarnato da Xacus, l’altro da sette artisti emergenti che saranno invitati a interpretare i valori del brand attraverso altrettante opere inedite. 

Il primo capitolo del progetto, affidato a Simone Brillarelli, sarà lanciato proprio in occasione dell’apertura del primo flagship store di Xacus. Lo svelamento della sua opera, Radici, è preannunciata da una fase di teasing veicolata su tutti i canali del brand: sito istituzionale, landing page dedicate, social media. 

La content strategy è supportata da una campagna di social media advertising e dall’attività di ufficio stampa e pubbliche relazioni. Engagement, condivisione e una percezione del brand più evoluta. 

Dal teasing fino alla vigilia dell’evento, una campagna di social advertising costruita a partire da un mix di contenuti inediti e riadattati accompagna e supporta il progetto con tre obiettivi principali: engagement e interazioni sui canali social di Xacus e traffico verso le landing page dedicate al lancio. Gli obiettivi sono stati raggiunti con un ottimo successo.

CREDITS

Progetto: XACUS – The Art of becoming
Utente: XACUS
Agenzia: Dast
Art Direction: Alessandra Masiero
Copy: Francesca Stignani
Executive Account: Elisa Scattolin

La Natura è il nostro mondo - Acquario di Genova