II Classificato Special Star Copy Strategy Same Size. Same Shape. Different Results

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GENUINE PARTS

L’ente Genuine Parts del nostro cliente New Holland Agriculture, uno dei leader mondiale nella produzione di macchine per l’agricoltura, ci ha richiesto di produrre delle brevi clip video da diffondere tramite i social network.

Obbiettivo della comunicazione era ribadire, in modo dinamico, simpatico e veloce, la qualità superiore dei Ricambi Originali New Holland rispetto ai prodotti non originali, invitando i clienti a non fidarsi delle apparenze – esternamente i ricambi paiono spesso identici – e a scegliere sempre la tecnologia e la qualità originali. 

Abbiamo dunque volutamente scelto di utilizzare la somiglianza esteriore tra Originale e non originale come leit motiv di tutta la comunicazione, trasformando in maniera ironica il ricambio non originale in un oggetto che ha la stessa forma e le stesse dimensioni dell’originale, ma nasce per fare tutt’altro. 

Da quest’idea sono nati dei divertenti “confronti” tra un cuscinetto originale e una ciambella, un filtro originale e un thermos, un disco freno originale e un LP. 

“STESSA FORMA. STESSE DIMENSIONI. RISULTATI DIVERSI.” Il claim di campagna viene interpretato in maniera diversa a seconda del prodotto e associato a un dinamico jingle. L’inquadratura finale con lo schermo nettamente diviso a metà e il montaggio dei due elementi rimarca ulteriormente la differenza. 

La comunicazione si chiude strizzando l’occhio al cliente tramite l’attribuzione al Ricambio Originale di una dote che è propria dell’oggetto “estraneo”. 

• cuscinetto originale vs. ciambella = Solo i Ricambi Originali New Holland riescono col buco. 

• filtro originale vs. thermos = Solo i Ricambi Originali New Holland preservano la qualità. 

• disco freno originale vs. LP = Solo i Ricambi Originali New Holland suonano bene. 

CREDITS

Progetto: Same Size. Same Shape. Different Results.
Utente: CNHi Parts&Service
Agenzia: BTS
Direzione Creativa: Andrea Marzullo
Concept Design: Giorgio La Rocca
Structural Design: Marianna Giannini
Graphic Design: Valentina Ferrero
Social Media Strategist: Fabio Orlando

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