II Classificato Special Star Direzione Creativa Baglietto. Atelier of blue

IL PROGETTO PARTECIPA ALLA CATEGORIA Press e poster | Specializzata | Stampa

Lo scenario

Cantiere navale attivo fin dal 1840, Baglietto è un brand italiano del settore del luxury, specializzato nella costruzione di megayacht e nuove imbarcazioni plananti in alluminio. 

La sfida

L’azienda Baglietto S.p.A ha invitato Claim brand industry a un tender tra agenzie per scegliere il partner con cui affrontare un percorso di comunicazione per il proprio marchio e i propri prodotti.

La nostra agenzia ha deciso di partecipare e di contribuire con un’ipotesi di strategia di comunicazione articolata su un approccio strategico, un concept principale, ipotesi di strade creative e un’anteprima applicativa di alcuni strumenti.

Il percorso

Abbiamo analizzato i principali competitor al fine di comprendere lo scenario di mercato. 

Abbiamo analizzato i key points che formano il perimetro valoriale di Baglietto e la sua essenza, reinterpretando questi elementi con coerenza in un nuovo contesto. 

Abbiamo fatto evolvere l’identità del brand e della sua comunicazione, in modo che Baglietto potesse offrire una nuova piattaforma di storytelling. 

Una fonte di ispirazione che aiutasse tutti gli stakeholders (e non solo i clienti) a comprendere l’essenza della marca, la sua vision e la sua mission: attribuendo a Baglietto il ruolo di brand leader che agisce come capo-narratore in grado di riunire attorno a sé le persone in community e catturare i loro cuori e le loro menti.

Il risultato

Da questa analisi hanno preso vita le 8B Baglietto, i Brand Principles: bold, boutique, balance, borderless, bravery, background, brilliant, beauty.

8 valori, un unicum da cui ne è derivata la nona B, simbolo di un’intera filosofia di Marca: la Blueness con cui Baglietto si impadronisce di un campo percettivo, simbolico, concettuale e culturale.

Da qui il visual della campagna stampa, una sirena vestita di veli che impersonifica la Blueness rendendo visibili i valori del brand. 

Il claim:“Atelier of blue” chiude il significato, sintetizzando la capacità del brand di attingere alle sue preziose radici di un ricco patrimonio tecnico e culturale, per reinterpretarle insieme ai mood e alle tendenze della modernità e trasformarle in qualcosa di unico, che cattura il presente, valorizzando il passato e anticipando il futuro. 

Baglietto è il creatore di uno stato di armonia: il luogo unico dal quale nasce il bello e il ben fatto.

CREDITS

Progetto: Campagna stampa Atelier of Blue
Utente: Baglietto
Agenzia: Claim Brand Industry
Direzione Creativa: Claim Brand Industry
Art: Claim Brand Industry
Copy: Claim Brand Industry
Illustrazione: Claim Brand Industry
Fotografia: Claim Brand Industry
Elaborazione Digitale: Claim Brand Industry

La Natura è il nostro mondo - Acquario di Genova