Fedez protagonista della nuova campagna di McDonald’s

Inutile negarlo, per amore siamo disposti a fare qualsiasi cosa, mostrando i nostri sentimenti a tutti, senza riserve e senza vergogna. Da questa verità nasce la nuova piattaforma strategico-creativa di McDonald’s dedicata a uno dei panini più amati, il Crispy McBacon®. 

Una campagna integrata che porta la firma di Leo Burnett Italia ed è guidata dalla visione strategica dell’agenzia, Human Kind, incentrata sui comportamenti umani. La comunicazione è costruita intorno a una considerazione tanto semplice quanto vera: cosa non faresti per il Crispy McBacon? 

La risposta la danno i Crispy Lover italiani con i loro comportamenti, come racconta il nuovo spot TV da 30’’. Uscire di casa in piena notte per andare a gustarselo; scrivere il suo nome ovunque, come si fa con gli innamorati, fino ad arrivare addirittura a tatuarselo! 

Ed è proprio quest’ultima forma di dichiarazione d’amore ad essere al centro di The Crispy Tattoo, il progetto lanciato con un talent e lover d’eccezione del brand, Fedez. L’iniziativa darà a tutti la possibilità di tatuarsi il panino più amato di sempre nel mondo reale come in quello virtuale.  

A partire dal 22 marzo, gli amanti del Crispy McBacon® potranno dimostrare tutto il loro amore per il prodotto, partecipando ad una attivazione virtuale grazie a un filtro Instagram e un branded effect TikTok. 

Inoltre, dal 7 aprile McDonald’s Italia lancerà una mappa customizzata su Roblox che permetterà a tutti gli utenti di tatuare il loro avatar anche nel Metaverso.

I Crispy Lover avranno inoltre l’opportunità di partecipare a un casting per farsi tatuare realmente il Crispy McBacon® in due grandi eventi organizzati a Roma e Milano in collaborazione con una crew di famosi tattoo artist Italiani. 

Partecipando alla campagna The Crispy Tattoo, tutti potranno concorrere alla vincita di premi speciali e ambire a essere selezionati come Super Crispy Lover, diventando essi stessi testimonial della campagna e ambasciatori di un amore dal gusto unico. 

La campagna cross-media è on air in TV su tutte le emittenti nazionali con un 30” e tre formati 15” dedicati alle variation di prodotto, digital, social con attività di influencer marketing coordinata che coinvolgerà alcuni tra i più seguiti e noti influencers di Instagram, Tik Tok e YouTube con la realizzazione di contenuti ad hoc per il coinvolgimento dei lovers del brand.  

CREDITS:

Chief Marketing Officer: Raffaele Daloiso

Senior Product Manager: Martina Bollea

Marketing Manager: Antonella Tarallo 

Digital Lead: Elisa Bianchi

Digital Consultant: Federica Gili

Leo Burnett

Creative Director Milan&Rome: Luca Ghilino, Giuseppe Pavone

Creative Director: Caterina Calabrò

Creative Director – Head of Design: Neta Ben-Tovim 

Digital Creative Supervisor: Michele Cireddu

Copywriter: Francesca Amadasi

Senior Art Director: Alessandro Maggiolo

Senior Art Director: Stefano Pertegato

Senior Art Director: Silvana Ferraris

Art Director: Arianna Perrone, Aldo Gemma, Giorgia Pomarici, Tijana Arizanovic

Copywriter Intern: Daniela Tria 

Chief Strategy Officer: Ilaria Fruscio

Strategic Planning Director: Ornella Vittorioso

Head of Client Service: Davide Mondo

Group Account Director: Marika Mazzoni

Account Director: Chiara Collura

Junior Account: Anna Angona

Digital Project Manager: Francesco Daleno

Social Media Manager: Alessandro Piras, Federica Doria, Simona Tasco

Strategic Project Manager: Antonio Di Donato  

Social Customer Care: Barbara Schinco 

Junior Project Manager: Clara Bocciarelli

Junior Project Manager: Federica Ferruccio

Project Manager Intern: Giorgia Tommasini 

TV Producer Coordinator: Federica Manera

TV Producer: Gaia Fusaro 

Casa di produzione: Think Cattleya

Executive producer: Francesco Pistorio

Producer cdp: Giovanna Soletta

Regia: Martin Olzman

Fotografia: Alessandro Ubaldi

Editor: The Blink Fish

Post video: Prodigious 

Head of post-production: Alfredo Beretta

Post produzione audio: 23HB

Movie Auditor & Consultant – cost controller e production consultant: Pietro Casini