Il nuovo Affari & Finanza in edicola e online lunedì 20 marzo

Affari & Finanza, lo storico inserto de la Repubblica dedicato all’economia, arriva in edicola lunedì 20 marzo con una rinnovata veste grafica e tante importanti novità, su carta e soprattutto online. 

Affari e Finanza si rinnova, all’interno di un ripensamento dell’intero sistema dell’economia di Repubblica – spiega Walter Galbiati, responsabile del sistema Economia di Repubblica – Diventerà il brand del nuovo sito di Economia di Repubblica e le redazioni del quotidiano e del settimanale diventeranno una. Lo storico inserto che il prossimo anno compirà 40 anni si colloca tra i punti di riferimento dell’editoria economica finanziaria italiana, offrendo un’informazione rivolta a chi vuole approfondire le tematiche economiche, ma anche a chi cerca un’informazione di servizio in grado di spiegare come funzionano gli strumenti del risparmio, le normative fiscali o le nuove regole pensionistiche e i diritti dei consumatori.

La rinnovata strategia editoriale punta a analizzare, attraverso la lente dell’economia, i più importanti temi dell’attualità nella sezione Primo piano, arricchita inoltre di due novità: le Inchieste e il Personaggio

La geopolitica e l’economia internazionale saranno invece i protagonisti della sezione Villaggio globale, uno sguardo sul mondo reso possibile dai corrispondenti di Repubblica e dagli inviati ai grandi eventi internazionali. 

E poi ancora l’informazione di settore con le Classifiche, in joint venture con l’Istituto tedesco di qualità e finanza, i mercati e gli strumenti in mano ai risparmiatori con la sezione Finanza e Risparmio, le eccellenze italiane, i distretti e le filiere industriali nella sezione Imprese e Lavoro, il mondo della moda e del lusso ospitati in Stile e design e infine gli approfondimenti verticali della sezione Focus e Rapporti.

L’impaginazione grafica vedrà l’introduzione di originali barre grafiche che partendo dalla prima pagina raccoglieranno la testata e gli strilli. “Su queste barre sia orizzontalmente che verticalmente montiamo dei box che, in un gioco che richiama i widget digitali, ospitano immagini, grafici, infografiche e approfondimenti“, spiega Francesco Franchi, deputy creative director di Repubblica. Un’idea, quella dei widget, nata per dare una uniformità multicanale ai contenuti, rendendoli facilmente trasferibili sul web.  

E proprio online avverrà il secondo grande passaggio di A&F con il restyling del sito e la fusione con la sezione Economia di Repubblica.it. Un portale più accessibile, con menù semplificato e una architettura fondata su due pilastri, le news e i contenuti di servizio, cioè le “news to use”: informazioni di servizio e di utilità (How to e Tip), ma anche informazioni di educazione (Educational), con il supporto di esperti del settore. 

Le tante novità del nuovo Affari & Finanza verranno presentate nel corso di uno speciale evento di lancio lunedì 20 marzo, dalle ore 10, all’Università Bocconi e in diretta streaming su repubblica.it.