IKEA Italia lancia una nuova campagna integrata firmata DDB Group Italy

La nuova campagna di IKEA Italia ideata da DDB Group Italy racconta l’impegno costante di IKEA per essere accanto alle persone e migliorare ogni giorno la loro vita in casa. Il brand, che da sempre si propone di offrire soluzioni di qualità, funzionali ed innovative a un prezzo competitivo, continua il suo percorso di risposta ai cambiamenti grandi e piccoli che investono le nostre vite. 

Èd è proprio per mostrare tutte le forme attraverso cui si concretizza la volontà di IKEA di essere vicina alle persone che nasce la campagna “#viciniaognicasa”. Protagonista dello spot è il viaggio di una mobile tiny home, abitata da una coppia che ha scelto di viaggiare in modo libero e indipendente in un ambiente piccolo ma totalmente funzionale.

A fare da filo conduttore tra le situazioni vissute in questo “viaggio” e ai paesaggi che ne fanno da scenario, il rapporto “simbiotico” con il brand, che permette loro di scegliere, ordinare,  ritirare o ricevere a casa i prodotti di IKEA ovunque e in qualsiasi momento, non importa che si trovino fisicamente a casa, in riva al mare o in montagna. Perché, come recita il claim di campagna: “Ovunque sia la tua casa, ti siamo sempre più vicini in tanti modi diversi. Con IKEA, a poco puoi avere molto per la tua vita, dove e quando vuoi”.

Per noi di IKEA è fondamentale garantire alle persone una maggiore facilità di contatto con il brand, online e offline. Per questa ragione, lavoriamo costantemente per migliorare e implementare una rete di touchpoint e servizi sempre più ampia e diversificata, al fine di permettere ai nostri clienti di effettuare la scelta più comoda per loro in ogni momento.” – ha dichiarato Laura Schiatti, Marketing Manager di IKEA Italia – “Attraverso questa campagna, vogliamo  esprimere al meglio la vicinanza di IKEA alle persone, mostrando loro tutte le opzioni disponibili per relazionarsi con noi e pensate proprio per andare incontro alle esigenze specifiche di ognuno.” 

La campagna prevede più filmati con focus e formati differenti. Un film da 30” e uno da 15” saranno dedicati all’accessibilità; due da 15” daranno uno sguardo sulla vita all’interno della mobile tiny home e agli aspetti correlati all’organizzazione e al rinnovo degli interni con prodotti smart a piccoli prezzi. Infine, tre film da 6” mostreranno i due protagonisti gareggiare nell’uso dei prodotti del brand e divertirsi a farne un uso inaspettato.

La campagna, la cui pianificazione è a cura di Wavemaker, verrà trasmessa in TV, sui canali di videocomunicazione online e su supporti di digital display.  

Credits 

Country Marketing Manager IKEA Italia: Laura Schiatti 

Marketing Communication Manager IKEA Italia: Alessandra Giombini 

Marketing Communication Leader IKEA Italia: Cristina Pedotti 

Content Specialist: Marta Carraturo

Content Specialist: Martina Camilla Ruggeri

Content Specialist, IKEA.it: Davide Rota

Chief Creative Officer: Luca Cortesini
Creative Director: Daniel Cambò , Salvatore Zanfrisco, Stefano Castagnone
Art Director: Adriawan Purwanto
Copywriter: Aldo Manconi
Client Service Director: Davide Bergna
Account Executive: Giulia Silvi

Strategic Planning Director: Carlotta Asti

Strategic Planner: Giulia Maggio

Senior Product Manager: Luigi Fruscio

Director: Leonard Rääf

DOP: Jason Alami

Executive Producer: Tommaso Pellicci

Producer: Elisabetta Carli, Caterina Sacchi

Assistant Producer: Rebecca Ferri

Photographer: Gabriele Inzaghi

Set Design: KNOT Studio

Assistente scenografia : Daniela della Giovanna 

Stylist: Sara Costantini

Editor: Matteo Motzo

Colorist: Orash Rahnema

Postproduction: Karen™ (Sara Dicorato) & Pasteup  

Postproduction supervisor: Giancarlo Giani

Mix Audio: Screen play

Music: Good Day, MacKenzie Bourg

Supporto locations Liguria: Genova Liguria Film Commission

Sustainability consultancy:Good Planet Innovation

Karen Film is member of Green The Bid