“Troppe verità”: il podcast sull’omicidio del vicebrigadiere Mario Cerciello Rega

Nelle prime ore del 26 luglio 2019 due ragazzi corrono spaventati per le strade di Roma: uno di loro regge un coltello e si lasciano alle spalle l’asfalto che pian piano si sta macchiando di rosso. In quella fatidica notte, il vice brigadiere Mario Cerciello Rega perde la vita e quello che poteva sembrare un tragico incidente diventa un giallo di cui ancora oggi non si hanno tutte le risposte.  

A quasi quattro anni dall’omicidio e in prossimità della sentenza della Corte di Cassazione che si pronuncerà definitivamente contro i due imputati, il 13 marzo arriva su Audible “Troppe verità”, il podcast di Fiorenza Sarzanini, scritto insieme ad Alessia Rafanelli e Pablo Trincia in collaborazione con Francesca Abruzzese e Mauro Pescio e prodotto da Chora Media in esclusiva per Audible.

Il podcast ricostruisce la storia dell’omicidio di Mario Cerciello Rega, 33 anni, vicebrigadiere dell’arma dei Carabinieri, amico generoso e marito affettuoso, rientrato da una settimana dal suo viaggio di nozze. Il suo destino si incrocia tragicamente con quello di due giovani americani e con la storia di uno spaccio di droga finito male. Finnegan Lee Elder e Gabriel Natale Hjorth sono due ragazzi californiani di 18 anni. Finnegan è tormentato e instabile, è in viaggio per l’Europa per ritrovare sé stesso dopo un periodo difficile e dei tentativi di suicidio; mentre Gabriel è di buona famiglia e si trova a Roma per visitare dei parenti. Quella sera, nel tentativo di comprare droga nel quartiere di Trastevere, si ritrovano protagonisti di uno scontro con le forze dell’ordine, al seguito del quale il coltello che Finnegan portava con sé diventerà l’arma di un terribile delitto.  

A guidare l’ascoltatore nella ricostruzione dei fatti è la voce di Fiorenza Sarzanini, giornalista e vicedirettrice del Corriere della Sera, tra le più importanti firme del giornalismo di cronaca, che, attraverso un lungo lavoro d’inchiesta di oltre 2 anni, punta l’attenzione sulle troppe verità che sono state omesse o manipolate a vantaggio di altre. A cominciare dalle prime ricostruzioni, che riconoscevano come sospettati due ragazzi maghrebini, scatenando così accesi dibattiti politici. 

I depistaggi e le incongruenze fanno di questo caso qualcosa di più di un tragico incidente. Molti sono gli interrogativi ancora aperti: cos’è davvero successo tra i due colpevoli? Perché l’atteggiamento dei carabinieri nel trattare il caso della morte di un collega è stato così strano? Perché è morto Mario Cerciello Rega? 

Nelle 6 puntate da 45 minuti ciascuna, il podcast indaga gli aspetti più nascosti del caso, tra cui anche i comportamenti ambigui dei principali esponenti delle nostre istituzioni, dalle forze dell’ordine fino ai politici. Nel racconto la voce di Sarzanini si alterna a quella dei protagonisti di questa vicenda, creando momenti di suspence e di mistero.

Credits:

“Troppe Verità” è realizzata in esclusiva da Chora Media per Audible Original

È una serie di Fiorenza Sarzanini, scritta con Alessia Rafanelli e Pablo Trincia con la collaborazione di Francesca Abruzzese e Mauro Pescio

La sigla, il montaggio sonoro e il sound design sono di Michele Boreggi

Il fonico di studio è Lucrezia Marcelli

La creative producer è Audrey Gouband