Rizzoli presenta il suo nuovo logo 

Per Rizzoli, player del settore delle cucine e termocucine ed innovativi produttori di stufe a legna, termostufe e cappe aspiranti inizia un emozionante capitolo.  È siglato da un nuovo logo, creato da Tunnel Studios, e rende omaggio ai 111 anni di storia dell’azienda di cucine e stufe a legna. 

Si suggella così l’inizio di un percorso volto ad affermare la nuova identità aziendale, che nasce dall’incrocio tra corpo e spirito, tra razionalità e magia, da un sistema primordiale di trasformazione della materia: l’Alchimia. Intesa nel suo significato originario e antico con i suoi linguaggi e le sue simbologie, è stata la chiave di volta dello studio e della realizzazione grafica.

Infatti, il nuovo logo nasce da un modulo quadrato, proprio come accade per i prodotti Rizzoli che poi vengono lavorati, tagliati e posizionati per svelare così le forme che li portano ad assumere una nuova identità visiva. Questo modulo, una volta “tagliato”, è stato ruotato di 45 gradi verso destra proiettando idealmente il proprio sguardo verso il futuro e diventando un rombo che si stabilizza saldamente a terra facendovi scomparire parte della propria base. 

Questo rombo diventa, così, metafora e citazione di un triangolo alchemico, simbolo del fuoco, formato da tre elementi, numero che in metafisica, rappresenta la sfera mentale (pensiero), che indica la porta per la mente consapevole e razionale. Fulcro dell’emisfero sinistro e chiave della memoria, che associato al triangolo definisce la perfetta armonia tra mente, anima e corpo.

La nuova immagine grafica di Rizzoli mette infine in luce due valori aziendali di imprescindibile importanza: il richiamo alla montagna del Trentino-Alto Adige, suo territorio di appartenenza, e il calore che ogni suo prodotto sprigiona, reso tangibile dalle cromie della fiamma. Due elementi che hanno permesso di trasmettere un’espressione più calda del marchio, unitamente a una forma piacevole e più lineare.

Con il nostro nuovo logo – dichiara Gianluca Rizzoli – siamo pronti a svelare e condividere la nostra rinnovata identità aziendale, avviando nel corso del 2023 l’intero processo di rebranding che si svilupperà in primis all’interno dell’azienda, per poi declinarsi nei punti vendita e nel mercato attraverso i materiali di comunicazione e marketing, coinvolgendo anche i media tradizionali e quelli digitali. In questo progetto importante e strategico abbiamo al nostro fianco Tunnel Studios, storica agenzia di comunicazione di Rizzoli, a conferma del successo di una collaborazione consolidata di oltre 7 anni.”

Solo una profonda e lunga conoscenza dei valori e della cultura della grande famiglia Rizzoli ci ha consentito di poter scavare in profondità per far riemergere la nuova anima che si stacca completamente dall’immagine del passato per lasciare spazio e respiro al DNA aziendale. – hanno sottolineato Federico Gualtieri e Luca Bergo Ceo di Tunnel Studios – Il dualismo concreto/astratto, materia/spirito, letterale/metaforico ha stimolato il nostro pensiero, che ha poi preso forma nella realizzazione della nuova immagine.”