Il podcast rappresenta il media rivoluzionario che negli ultimi anni ha ottenuto il maggior successo di crescita di ascolti conquistando ogni ambito, dall’approfondimento all’entertainment. Spigola é il nuovo podcast di Collater.al Studio e si inserisce in questo ampio e variegato panorama offrendo un punto di vista inedito sulla contemporaneità e scegliendo di farlo attraverso le voci di chi la cultura la costruisce tutti i giorni con il proprio lavoro e la propria visione.
Una serie di interviste ai protagonisti della creatività e della cultura pop di oggi e degli ultimi anni, che contribuiscono, e hanno contribuito, a rinnovare e ricalibrare le dinamiche, le regole della comunicazione e la socialità. Da Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, che ha raccontato cosa significa amministrare la cultura di una città come Milano, allo street artist internazionale Omar Hassan fino al rapper Guè, ospite della prossima puntata, solo per citarne alcuni. Seguiranno molti altri ospiti come l’illustratrice Virginia Mori o lo “scultore dell’impossibile” Edoardo Tresoldi inserito da Forbes nei personaggi più influenti al mondo.
Gli argomenti trattati vanno dall’arte alla fotografia, dalla moda alla musica e design, ma anche a temi legati al mondo dell’editoria, della pubblicità, alla produzione di eventi e alla cultura pop in generale. Inoltre per analizzare gli argomenti in maniera sempre diversa e attraverso esperienze dirette, ogni puntata del podcast ha uno o più ospiti accolti dall’entusiasmo di Andrea Tuzio che, con un importante esperienza in radio, guida e monitora abilmente la conversazione che diventa presto una chiacchierata tra amici sotto gli occhi vigili del pesce rosso, chiamato Spigola, mascotte del podcast.
“Per noi avere un ospite è come accoglierlo a casa nostra, farlo sentire a proprio agio e trascorrere un’oretta insieme a parlare e confrontarsi. Condividiamo storie che ci appassionano con un tone of voice sempre personale. Convinti che una storia sia importante tanto quanto il modo in cui la si racconta, il taglio delle puntate di Spigola è leggero ma mai superficiale: il risultato sono interviste che si allontanano da quelle più tradizionali e formali e diventano delle chiacchierate intime e confidenziali. Gli ospiti troveranno un interlocutore con cui potersi aprire, come quando si va al bar con un amico.” Collater.al Studio.
Le puntate di Spigola sono disponibili su Spotify, Apple Podcasts, YouTube e Collater.al TV.
Host: Andrea Tuzio
Production and Management: Giulia Guido
Direction and video editing: Andrea Giani
Art direction: Paola Mangiarotti
Technical supervision: Cristiano Di Capua
Editorial team: Andrea Tuzio, Giulia Guido, Giulia Tofi, Tommaso Berra
Social media manager and strategist: Giordana Bonanno, Violetta Schautz
Photography: Andrés Juan Suarez