Il 2023 è un anno speciale per il gioco del rugby. Esattamente due secoli fa, nel 1823, durante una partita di football, uno studente della Rugby School di nome William Webb Ellis avrebbe afferrato la palla con le mani e avrebbe corso in avanti, originando così il gioco del rugby. Questo riferisce la leggenda. La realtà forse è un’altra ma lo sport del rugby ha sempre scelto di coltivare le leggende.
A settembre in Francia si svolgerà la decima edizione della Coppa del Mondo, cui parteciperà anche l’Italia.Infine, nel weekend del 4-5 febbraio prende il via il Torneo delle Sei Nazioni che vedrà sfidarsi Italia, Inghilterra, Francia, Scozia, Galles e Irlanda. Il Sei Nazioni è il più antico torneo di rugby: 140 anni di storia.
RaiPlay Sound dedica al Torneo il podcast Sei Nazioni in 6 minuti: sei puntate da 6 minuti online il 3, 6, 13 e 27 febbraio e il 13 e il 19 marzo.
Non una radiocronaca delle partite bensì un viaggio nel mondo del torneo, nelle vicende, nel clima e nella cultura di una disciplina sportiva che è unanimemente considerata un esempio di valori e virtù. A condurre i podcast sarà Peter Freeman, giornalista e autore televisivo che da più di un quarto di secolo segue il mondo della palla ovale.