Un Viaggio Dispari è una serie podcast di sei episodi realizzata da Chora Media per Archivio Luce, scritta da Davide Savelli e condotta da Cristiana Capotondi, che ripercorre la lunga lotta per l’emancipazione femminile in Italia durante il Novecento. Disponibile dal 2 febbraio 2023 su tutte le piattaforme gratuite di podcast e sul sito archivioluce.com e choramedia.com.
Nel podcast Un Viaggio Dispari accompagnati dalla voce di Cristiana Capotondi, si ripercorre la lunga marcia dei diritti delle donne italiane durante il Novecento attraverso i preziosi repertori sonori dell’Archivio Luce, accompagnati dagli interventi delle storiche contemporanee Patrizia Gabrielli ed Elvira Valleri, pagine di diari, lettere, memorie e testimonianze. Dalle aspirazioni di voto alle grandi conquiste degli anni ’70, un percorso a volte tortuoso, irto di ostacoli da superare e di pregiudizi da abbattere. Un viaggio tutt’oggi ancora in corso.
“Un viaggio dispari è il titolo giusto per raccontare la storia delle donne nel nostro Paese. E’ il titolo giusto per raccontare il fatto che sebbene si sia partite con un gap iniziale che è quello di una condizione femminile differente da quella maschile, questa stessa condizione ci è valsa la determinazione, la forza e anche la spinta per la fuga in avanti di questo percorso di emancipazione. Così Cristiana Capotondi che continua: “Ripercorrere la storia delle donne è stato un viaggio molto bello anche per me ed è stato particolarmente bello poterlo leggere pensando alle giovani donne che lo ascolteranno nella speranza che arrivi loro tutta la forza che le donne sono.
Un Viaggio Dispari è una serie podcast di Archivio Luce realizzata da Chora Media, scritta da Davide Savelli, la voce è di Cristiana Capotondi con la partecipazione delle storiche Patrizia Gabrielli ed Elvira Valleri, cura editoriale Marco Villa, producer Matteo Scelsa, post-produzione Roberto Vallicelli, redazione e editing Francesca Abruzzese, fonici di studio Emanuele Moscatelli e Lucrezia Marcelli. Per Archivio Luce: supervisione editoriale di Chiara Sbarigia ed Enrico Bufalini, coordinamento ricerche e materiali d’archivio Nathalie Giacobino. Si ringrazia l’Archivio Diaristico di Pieve Santo Stefano.