IAB Italia pubblica sul proprio sito (www.iab.it), per soci e interessati, lo scenario mensile AdReport/Media Consultants di campagne, creatività e post sponsorizzati per il periodo di Dicembre 2022. Il report evidenzia i dati di sintesi confrontati al mese precedente e le creatività più diffuse per i principali formati rilevati dall’omonimo servizio di intelligence e monitoraggio.
Per il mese di dicembre 2022 evidenzia oltre 3.600 advertisers attivi e circa 6.700 campagne di display advertising, tra questi sono nuovi, ovvero mai trovati prima o “silenziosi” da almeno 40 giorni, più di 2.300 advertiser e 3.700 campagne.
Nello stesso periodo 1.600 big brand sono stati attive con poco più di 22.900 post sponsorizzati su Facebook, Instagram e Messenger.
Tutti i valori sono in aumento rispetto al mese precedente e all’anno precedente, mentre calano del 21% i nuovi advertisers rispetto a novembre 2022.
Tra i formati di display advertising i 300×250 e 300×600 occupano le prime due posizioni della top per numero di campagne attive e i post sponsorizzati sui social network che usano immagini prevalgono su quelli che usano video.
Andando ad analizzare le creatività più diffuse dei principali formati di display advertising notiamo che Acea Energia, Sephora e Lotus Cars Europe sono in più classifiche.
Il rank dei 300×250 vede nelle prime due posizioni Acea Energia e ItaliaOnline, per i 728×90 Acea Energia S.p.A. e Petit Bateau Italia S.r.L., la classifica dei 300×600 vede in top Petit Bateau Italia S.r.L. e Lopoca Gaming Italy, mentre Trenitalia e Hermes dominano quella dei 970×250 e Mulino Bianco e Amazon Italia Logistica S.r.L. quella dei video.
I rank dei social riguardano le aziende che hanno pubblicato più post sponsorizzati nel mese e in questo caso le prime posizioni sono occupate da GioiaPura con 255 post e Amazon Italia Logistica con 198 post.
“AdReport è il servizio di intelligence e monitoraggio delle campagne online e social che raccoglie ed evidenzia le campagne display, GDN, video e social network dei principali advertiser e brand attivi in Italia e altri paesi Europei. Il contatto nel nostro paese è Media Consultants“.