Nasce ALIBI: il nuovo strumento di comunicazione per brand nel Metaverso

Nasce ALIBI: il nuovo strumento di comunicazione per brand nel Metaverso.

L’Innovation Space Hub nasce dall’unione di competenze tra Elive, hub creativa che coniuga comunicazione audiovisiva e storytelling digitale, e TBS Group, società specializzata nell’Exibhition Design. I fondatori del progetto innovativo sono in particolare Giacomo Cara, Riccardo Denaro ed  Erica Gottardi. 

Come afferma Erica Gottardi: “L’idea di ALIBI è di unire le competenze di ELive e di TBS-the best solutions Group, in un’area dedicata alla progettazione e la realizzazione di spazi fisici sia nell’ambito di eventi fieristici sia per spazi museali, musei ed aree espositive, per offrire alle aziende b2b ed agenzie di eventi una sintesi di competenze e contenuti volte ad abbracciare sia il mondo virtuale che l’ambiente fisico.”

Vengono colte così le potenzialità del Metaverso, facendolo diventare un luogo di incontro, stupore e scoperta. È il tentativo di inventare un nuovo modo di raccontare il prodotto e comunicarlo. 

”Viviamo immersi sempre di più nella tecnologia, oggi diremmo nel Metaverso, ma non sappiamo come sfruttare queste possibilità per dei progetti di comunicazione memorabili ed efficaci”, ha raccontato Riccardo Denaro, sostenendo come ALIBI è la Business Unit dedicata alla trasformazione narrativa dei brand in cui lo spazio fisico è cambiato dopo la pandemia. 

L’utente potrà così vivere un’esperienza indimenticabile di simbiosi dinamica e coinvolgente, rivoluzionando così la comunicazione olistica. Tutto questo grazie all’uso strategico di VR 360°, AR, ologrammi interattivi ed ogni novità presente sul mercato. 

Si tratta dell’evoluzione del concetto di exhibition come conferma lo stesso Giacomo Cara: “TBS Group nasce sull’onda positiva di Expo 2015 in cui è stata chiara una nuova concezione per la progettazione dello spazio espositivo utilizzando dei nuovi materiali per individuare soluzioni compatibili con i temi come la transizione ecologica, il risparmio energetico e l’economia circolare. Per un designer ed architetto come me la sfida è sempre stata quella di dominare e controllare lo spazio fisico creando in questi anni progetti di architettura espositiva capaci di comunicare questa filosofia.”

Qual è, in sintesi, la novità per le aziende? Avere una partecipazione sempre più attiva del brand, sviluppando progetti di comunicazione immersivi che facciano del pubblico il protagonista, grazie al progresso tecnico e scientifico.