Citynews al fianco delle Società Sportive

In Italia sono presenti oltre 116 mila Associazioni Sportive Dilettantistiche che contano in totale circa 13 milioni di atleti tesserati, ma la quasi totalità di queste ASD non viene seguita e non riceve copertura giornalistica dagli editori italiani. È questa la premessa da cui Citynews è partita, quasi due anni fa, per sviluppare il progetto editoriale dedicato all’informazione sportiva dilettantistica con l’obiettivo di renderla mainstream, garantendo aggiornamenti ed approfondimenti quotidiani in ognuno dei 53 territori coperti dalle sue testate.

Nasce così il Canale Sport nelle edizioni di prossimità e nella testata nazionale Today.it, che, in questa prima fase, concentra l’attenzione giornalistica sui tre sport di squadra principali, calcio, basket e volley, e le loro diverse sotto-categorie.

La realizzazione di questo progetto ha le sue radici nell’acquisizione di Goalshouter da parte di Citynews, avvenuta a giugno 2021. Goalshouter è la società fondata nel 2013 e specializzata nel supportare i club sportivi di qualsiasi dimensione nel raccogliere e pubblicare, in modo efficiente, dati sportivi di qualità e contenuti in tempo reale sulle loro proprietà digitali. L’ingresso di GoalShouter ha consentito alle testate Citynews di disporre della tecnologia necessaria per fare, nel miglior modo possibile e con standard elevati, informazione sportiva in tempo reale.

Questo grande interesse nei confronti dello sport è stato presto ricambiato anche da molte società di primaria importanza, sia a livello locale che nazionale, con il risultato di una convergenza naturale e spontanea in ottica di media partnership.

Ad oggi sono numerose le collaborazioni attive basate su scambio di visibilità e copertura giornalistica:

· in ambito Basket citiamo le media partnership tra TrevisoToday e Nutribullet Treviso Basket, tra NapoliToday e Gevi Napoli Baskete tra RomaToday e Stella Azzurra Roma;

· nel Volley segnaliamo la partnership tra IlPiacenza e Volley Piacenza e tra PadovaOggi e Pallavolo Padova;
· anche il mondo del Calcio si rivolge sempre più spesso alle edizioni Citynews: FirenzeToday ed Empoli Football Club, QuiComo e Como 1907, PerugiaToday e Perugia Calcio, ArezzoNotizie e S.S. Arezzo 1923, sono solo le ultime collaborazioni nate all’inizio della stagione sportiva in corso;

·      esiste, infine, anche una lunga tradizione di sostegno da parte di Citynews ad importanti Eventi Podistici e Maratone cittadine, tant’è vero che da pochi giorni RomaToday è il nuovo local media partner di Run Rome The Marathon 2023.

La volontà è quella di continuare a rafforzare ulteriormente il dialogo tra l’enorme audience di Citynews e le comunità sportive periferiche, garantendo loro l’accessibilità a innovativi strumenti digitali e di comunicazione, da sempre prerogativa delle squadre più blasonate e dei grandi canali di informazione, e perseguendo l’obiettivo di agevolare ed amplificare quella dimensione dello sport che si nutre della partecipazione di appassionati e tifosi.