Gianluca De Ficchy CEO di Mobilize

A partire dal 1° febbraio 2023, Gianluca De Ficchy è nominato CEO di Mobilize. Finora era stato Direttore degli Acquisti dell’Alleanza e CEO di Alliance Purchasing Organization (APO).

In questa veste, si assume la responsabilità delle Marche Mobilize Financial Services e Mobilize Beyond Automotive, per rafforzare la collaborazione tra le due entità e confermare lo sviluppo del Gruppo a livello di nuove mobilità, sostenuto dai servizi di finanziamento auto. A tale scopo, potrà contare, in particolare, sul sostegno di João Miguel Leandro, CEO di Mobilize Financial Services, e di Fedra Ribeiro, CEO di Mobilize Beyond Automotive.

Gianluca De Ficchy

“Sono molto lieto di entrare a far parte di Mobilize, è un’attività chiave per la trasformazione del Gruppo Renault in un costruttore automobilistico di nuova generazione. Creando una stretta associazione tra le attività di Mobilize Financial Services e Mobilize Beyond Automotive, saremo in grado di coprire tutta la catena di valore della mobilità, basandoci anche sulle forze del Gruppo Renault. Ho seguito tutti i progressi effettuati dal lancio di Mobilize esattamente due anni fa e non vedo l’ora di partecipare a quest’avventura.ha dichiarato Gianluca De Ficchy, CEO di Mobilize.

Laureato in economia presso l’Università LUISS di Roma, nel 1994 comincia la sua carriera con Ernst & Young per poi entrare a far parte del Gruppo Renault nel 2001 come Direttore Finanziario di RCI Banque in Italia. Nel 2004, è stato nominato Direttore Pianificazione e Controllo di Gestione di RCI Banque. Nel 2007, passa a FGA Capital, joint-venture tra Crédit Agricole e Fiat S.p.A., di cui diventa CEO nel 2013. 

A Ottobre 2014, Gianluca De Ficchy è nominato CEO di RCI Bank and Services. Ad Aprile 2016, diventa Presidente del Consiglio di Amministrazione di DIAC S.A., mantenendo anche la carica di CEO di RCI Bank and Services. Nel 2017, è nominato membro del Comitato di Direzione del Gruppo Renault (CDR).    

Il 1° aprile 2018, Gianluca De Ficchy entra a far parte di Nissan Europe come Senior Vice President e Chairman of the Management Committee. Il 1° ottobre 2020, Gianluca De Ficchy diventa Chairman di Nissan per la regione AMIEO, che copre le attività delle Marche del Gruppo in Africa, Medio Oriente, India, Europa (tra cui la Russia) e Oceania. Ad aprile 2021, Gianluca De Ficchy è nominato Direttore degli Acquisti dell’Alleanza e CEO dell’Alliance Purchasing Organization (APO). Entra a far parte del Board of Management (BoM) del Gruppo Renault.