Pikasso Italia lancia la “Milano Collection”

Pikasso Italia, concessionaria di Pubblicità Esterna OOH e DOOH, www.pikassoitalia.it, è lieta di annunciare il lancio della “Milano Collection” di Medi Formati Classici e Digitali con le prime quattro posizioni appena acquisite. 

La “Milano Collection” è composta oggi da due Walls e due Rooftops situati in strade di grande percorrenza del traffico cittadino, distribuiti nelle due zone a Nord e a Sud di Milano rispetto al centro. 

In questa occasione, Pikasso Italia ha scelto un’opera sintomatica di Elisabetta Benassi “Ascolto il tuo cuore, Città” da esporre come primo manifesto sulle due pareti di Via Quaranta, 12 e Via Pellegrino Rossi, 37 a Milano. 

“Ascolto il tuo cuore, Città” è un’opera tributo alla Città di Milano dell’artista Elisabetta Benassi, ispirata dall’omonimo libro di Alberto Savinio e ripropone la pratica, ben radicata nel lavoro di Benassi, dell’objet trouvé e della sua riscrittura in termini di potenziale poetico. Una copia della prima edizione del libro di Savinio è incastrata su uno strano portapacchi a un manubrio di bicicletta, tra il riferimento, evidente, ai mezzi di spostamento quotidiano e ironiche allusioni anatomiche e animali. 

Questa stessa opera fu anche il titolo di una mostra collettiva curata da Magazzino nel 2021, i cui lavori hanno rappresentato una riflessione sui possibili differenti approcci differenti al tema della città, immaginando spazi architettonici e interni intesi come l’estensione di uno spazio mentale. 

Antonio Vincenti, amministratore unico di Pikasso Italia, ha dichiarato: “L’arte svolge, come sappiamo tutti, un ruolo essenziale nella nostra vita quotidiana. Non potevamo trovare un’opera più contestualmente rilevante che “Ascolto il tuo cuore, Città” per il lancio della “Milano Collection” di Medi Formati. Vorrei esprimere la mia gratitudine a Elisabetta Benassi, artista di immenso talento, che ci ha permesso di esporre la sua opera meravigliosa sulle nostre pareti. Così come vorrei ringraziare Mauro Nicoletti fondatore della Galleria Magazzino per aver reso quest’attivazione possibile”. 

Mauro Nicoletti, fondatore di Magazzino, ha dichiarato: “Siamo molto felici di questa collaborazione con Pikasso Italia, e di poterci confrontare con uno spazio interessante per l’arte contemporanea, quale è il mezzo pubblicitario nello spazio pubblico. Crediamo infatti che l’impatto con un pubblico non specializzato e anzi, la vita di un’opera (o di una sua immagine) nello spazio “di tutti” non possa che darle maggiore portata. Ringraziamo, a questo proposito, Antonio Vincenti per l’iniziativa davvero lodevole. 

Riferisco anche l’entusiasmo con cui Elisabetta Benassi ha aderito, lieta poter esporre un suo lavoro che nasce da un omaggio alla città di Milano, il libro di Alberto Savinio, anche in vista della presentazione di una grande opera permanente nel complesso di CityLife, prevista nel corso di questo anno”.