Elledecor.it compie 10 anni e supera il milione di utenti

Elledecor.it ha visto a dicembre raggiungere la vetta di oltre 1 milione di utenti (+65% vs dic 2021) e 2,4 milioni di pagine viste (+88% vs dic 2021, Fonte Google Analytics), confermando un trend costante di crescita e che raccoglie i frutti di un piano di accelerazione strategica varato dall’editore Hearst nel 2021.

A svettare non sono solo i numeri del sito ma anche quelli dei social, dove Elle Decor presidia da leader tutte le principali piattaforme – con 1,3 milioni di Fan su Facebook e 920 mila su Instagram, per una total reach che supera i 3,5 milioni di contatti lordi  – ma anche la crescita doppia cifra del business pubblicitario che vede una chiusura d’anno del +33% (fonte editore).

Roberta Battocchio, Managing Director di Hearst Global Design, commenta: “Nel corso dei suoi primi 10 anni, Elledecor.it ha tenuto fede alla propria mission di ampliamento degli ambiti di interesse e di estensione dell’audience, mantenendosi sempre coerente rispetto all’identità del brand.Innovazione, sperimentazione, originalità e competenza sono state le parole chiave che hanno segnato il passo della crescita e dell’evoluzione del brand, stabilendo un patto di fiducia forte con il proprio lettorato che ne riconosce l’autorevolezza e la capacità di lettura del presente”.

Alessandro Valenti, alla guida del sito dalla nascita, prosegue: “Elledecor.it ha saputo costruire attorno a sé una community sempre più ampia, internazionale ed evoluta, che guarda il mondo attraverso la lente del design. Un successo che ha visto nell’ampliamento delle tematiche – dall’attualità all’education, dai motori ai i big data, dal cinema al real estate  – la chiave per arrivare ad un pubblico vasto, ma comunque profilato, fatto di professionisti e non, di persone che a vario titolo hanno a che fare con il mondo del design e della creatività”.

A potenziare l’offerta editoriale di Elledecor.it, nell’ultimo anno, l’introduzione delle figure dei columnist e dei guest curator: Maria Chiara Valacchi per il canale Arte, Giulietta Cozzi e Maria Teresa Campolongo per la sezione Motori. Ultimi in ordine temporale, Galileo Morandi e Michele Boroni che cureranno il nuovo canale Tecnologia.

Il 2023 sarà un anno di novità e sperimentazioni, ma anche di consolidamento di format come quello di Back to Icons, l’operazione di promozione e divulgazione del design con un focus sulle icone, che si è estesa sui social con la prima shopping guide sul profilo Instagram e che ha visto Elledecor.it alle prese con prima produzione originale per Tik Tok.

A Back to Icons il merito di aver contribuito al successo di una delle novità più significative varate da Hearst Global Design che, nell’ambito di Milano Design Stories  – il format che promuove la divulgazione del design utilizzando il linguaggio audiovisivo  – ha lanciato la rassegna cinematografica “Le icone del design al cinema. Italia 1960-1990” , curata da Silvia Robertazzi e Porzia Bergamasco, da un’idea di Emilio Tremolada.