Content Garage e NativeJ con Nissan lanciano Qashqai e-Power

Content Garage, unit di WebAds specializzata in branded content e concessionaria esclusiva di NativeJ, piattaforma di social amplification, ha realizzato una campagna di influencer marketing per Nissan Qashqai che conferma la sua leadership nel segmento crossover con la terza generazione di veicoli ora equipaggiati con l’esclusivo propulsore Nissan e-POWER.

L’attività di content creation e social distribution con obiettivo awareness ha visto proprio l’e-Power, la nuova tecnologia esclusiva Nissan, al centro della campagna, con il presidio del target, empty nester, famiglie e focus sull’audience maschile.

La strategia elaborata da NativeJ ha coinvolto editori e community in target con declinazioni su diverse verticalità per mettere in luce le principali caratteristiche del modello.
Editori di news hanno raccontato il nuovo approccio di Nissan Qashqai alla mobilità elettrificata; testate legate al mondo dei motori e alla sostenibilità hanno proposto review verticali sull’innovazione e la tecnologia green. L’esperienza di guida unica è stata valorizzata attraverso property travel e use case familiari presentati da community di papà.

Per la campagna sono stati realizzati 15 contenuti, di cui 12 post social e 3 native advertorial di approfondimento. I contenuti, realizzati secondo il tone-of-voice dei singoli editori, hanno saputo stimolare il coinvolgimento delle community e uno scambio proficuo di considerazioni attorno al mondo Nissan/ e-POWER. Da un’analisi dettagliata del sentiment e dei commenti, infatti, emergono review positive e apprezzamenti sul nuovo approccio alla mobilità. Tra i punti di forza riconosciuti l’eliminazione del vincolo a prese elettriche o colonnine di ricarica.

La pianificazione ha ottenuto ottimi risultati in termini di impressions e social reach con un’over performance sulle social impression del +17% rispetto a quanto garantito. L’ottimizzazione adv ha poi massimizzato l’intero media mix in plan con una gestione efficace di tutti i KPI.

La selezione efficace delle property e community, attraverso la tecnologia proprietaria di NativeJ che combina approccio qualitativo e convalida quantitativa, è ulteriormente confermata dal dato relativo al tempo medio di lettura: oltre il 120% più alto rispetto alla media di settore che si attesta intorno ai 53 secondi. A dimostrazione dell’interesse dell’audience raggiunta al tema.

Nissan commenta “L’ottimo approccio di campagna, i contenuti e le community selezionate, si sono rivelati di sicuro interesse per ingaggiare il target audience di riferimento. Il tone of voice semplice e naturale poi, hanno reso questa campagna di community influencer marketing un’ottima attivazione.”

“Sono davvero entusiasta dei risultati ottenuti da NativeJ in questa campagna per Nissan. Credo sia importante soffermarsi sul tempo medio di lettura speso dagli utenti sui redazionali, un dato elevatissimo che dimostra come la qualità del contenuto sia proporzionale all’attenzione che l’audience pone su di esso” commentaDanilo Calvaresi, Content Garage Lead.

CREDITS

Nissan                         

Michele Petrilli – Digital Section Manager

Enrico Baldi – Digital Specialist

Content Garage     
Alessandra Boscaro – Agency Director                 

Umberto Seveso – Sales Manager

Elisabetta Lupica – Senior Product Marketing Manager

Danilo Calvaresi – Content Lead

NativeJ

Manuela Crotti – CEO

Francesca Carcano – Social Account Manager