“Noncelodicono1!!”, il podcast sulle teorie complottiste con Errico Buonanno

L’immaginario del complotto oggi è dilagante. A guidarci fra retoriche bizzarre e fallaci è lo scrittore Ericco Buonanno, con un podcast che racconta i cospirazionismi più assurdi e pericolosi e detta le regole per non cadere in tranelli che nascondono piani più concreti e sottili.  

E se fosse un complotto? E non ce lo dicono? Guerra, pandemia, cambiamento climatico, terrorismo, immigrazione. Sono tante le questioni aperte e tanti i dubbi che gli girano intorno. Creare quindi un nemico di turno, un film di serie B, logge segrete mai esistite o qualche satanica rockstar di passaggio è ormai all’ordine del giorno. 

L’idea che dietro ad ogni evento, ogni incidente, ogni apparente casualità ci sia qualcuno che trama in segreto è sempre esistita. E’ sufficiente cambiare l’identità del cattivo e la trama si adatta ad ogni epoca.  Basta pensare a QAnon, la più potente e influente teoria contemporanea che, dagli Stati Uniti, sta raggiungendo l’Europa. 

Il complottismo ha per sua natura paura del cambiamento e della modernità e dubbi sugli avanzamenti tecnologici. In ogni puntata del podcast si affronta una teoria del complotto che può sembrare assurda. Errico Buonanno ci offre strumenti e dettagli per decodificarla e per cercare di essere consapevoli e non rinunciare alla ricerca della verità. 

Noncelodicono1!! è un podcast di 10 puntate scritto e condotto da Errico Buonanno con la regia di Savino Bonito on line dal 10 Gennaio su https://www.raiplaysound.it e sull’app RaiPlay Sound, alla pagina https://www.raiplaysound.it/programmi/noncelodicono1!!