IULM presenta il workshop “Imparare a mangiare: scienza, stili di vita, comunicazione”

Sei incontri, della durata di due ore ciascuno, dal 16 gennaio al 20 febbraio, per avvicinarsi a una corretta alimentazione e a uno stile di vita sano. L’idea e l’organizzazione sono del professor Nicola Sorrentino, Specialista in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica e Direttore scientifico della IULM Food Academy.

Imparare a mangiare: scienza, stili di vita, comunicazione è un workshop gratuito ed è rivolto non solo alle studentesse e agli studenti dell’Ateneo, ma anche a tutta la cittadinanza. I temi che verranno affrontati andranno dalla dieta bilanciata e corretta, dal benessere nell’immagine televisiva al contributo delle neuroscienze e ci sarà anche uno show cooking.

A rendere particolarmente interessanti gli incontri saranno gli ospiti con cui il professor Sorrentino dialogherà: la conduttrice televisiva Barbara D’Urso, la chef blogger Sara Rocchetti, il Vicedirettore Generale e Coordinamento Informazione Mediaset Andrea Delogu, la Direttrice della piattaforma multimediale Salute di Repubblica Daniela Minerva, la personal trainer e autrice de Il metodo Smart Gym Simona Musocchi e il Direttore scientifico del Centro di Ricerca di Neuromarketing Behavior and Brain Lab dell’Università IULM professor Vincenzo Russo.

Il programma:

· La lunga vita comincia a tavola – 16 gennaio 2023 ore 10.30 – Nicola Sorrentino: regole per la corretta alimentazione; Giovanni Seveso: la dieta per rafforzare il sistema immunitario.

· Il benessere e l’immagine, il ruolo dei protagonisti della TV – 23 gennaio 2023 ore 10.30 – Barbara D’Urso con Nicola Sorrentino.

· Dimagrire mangiando bene – 30 gennaio 2022 ore 10.30 – Nicola Sorrentino; show cooking: le ricette light e gustose diSorrentino eseguite dalla chef blogger Sara Rocchetti

· Il racconto della salute – 6 febbraio 2023 ore 10.30 – Daniela Minerva (web e carta stampata); Andrea Delogu (televisione).

· Come scegliere l’attività fisica – 13 febbraio 2023 ore 10.30 – Simona Musocchi (personal trainer) con Nicola Sorrentino.

· Cibo, marketing e cervello: il contributo delle neuroscienze – 20 febbraio 2023 ore 10.30 – Vincenzo Russo