“Drag Race Italia” riparte dall’11 gennaio con la seconda edizione

Dopo il successo della prima edizione, acclamata da pubblico e critica, premiata come “Miglior programma televisivo dell’anno” ai Diversity Media Awards e come ‘Programma TV più innovativo dell’anno” al Festival del Cinema e della TV di Benevento, si riaccende la magia di Drag Race Italia, prodotto da Ballandi per Warner Bros Discovery.

La seconda edizione di Drag Race Italia (8×60’), la versione tricolore del fenomeno di costume internazionale creato da World of Wonder, giunto negli Stati Uniti alla sua quindicesima edizione (26 Emmy Awards), arriva in prima TV su Real Time (canale 31) dall’11 gennaio alle 21.20 con una partenza speciale: doppio appuntamento per il debutto sul canale lineare, con i primi due episodi della seconda edizione. 

Le nuove 10 concorrenti si sfideranno per aggiudicarsi il titolo di “Italia’s Next Drag Superstar” e la vincitrice, come per l’edizione precedente, diventerà per un anno ambassador MAC Cosmetics, main sponsor del programma, e firmerà la propria collezione di prodotti in edizione limitata.

A ricoprire il delicato compito di giudici si confermano per il secondo anno consecutivo: la drag queen Priscilla, l’attrice, scrittrice e conduttrice Chiara Francini e il conduttore tv e scrittore Tommaso Zorzi.  

In ogni puntata le concorrenti dovranno superare due prove: la Mini Challenge, per mettere in risalto ironia ed improvvisazione e la Maxi Challenge, dove dimostrare tutta la loro creatività nell’arte drag. Durante il programma le concorrenti dovranno concentrarsi su un tema diverso in ogni puntata e portarne la loro interpretazione sul Main Stage sfilando con abiti realizzati da loro, per cercare di conquistare la giuria con il loro carattere e le loro interpretazioni. Le due peggiori dovranno giocarsi il loro posto per proseguire nella gara nella celebre prova “Lip sync for your life”, una sfida in cui dovranno eseguire alla perfezione il playback di una famosa canzone.  

A rompere il ghiaccio di questa nuova stagione una delle artiste più istrioniche della scena musicale italiana, PATTY PRAVO e a seguire, nel secondo appuntamento, il bancone della giuria farà spazio a due ospiti d’eccezione: la talentuosa e sfavillante NANCY BRILLI e l’eclettico LUDOVICO TERSIGNI.

La prima puntata sarà all’insegna di glitter e paillettes e si aprirà con la tradizionale Mini-challenge dello scatto fotografico ambientato in un particolare CarWash e vedrà le drag queen cimentarsi in una Maxi-Challenge dedicata a una prova di cucito ispirata all’arte italiana. 

Nella seconda puntata, le queen si sfideranno nella divertentissima Mini-challenge: Drag comanda colore, mentre nella Maxi-Challenge saranno alle prese con una prova di recitazione, un grande classico di Drag Race: la Telenovela. Tutte pronte poi per la sfilata dando il loro meglio con un look pieno di colori: le concorrenti porteranno sul palco un outfit ispirato a un fiore per creare tutte insieme, idealmente, un grande prato fiorito. 

“DRAG RACE ITALIA” è un format di proprietà di World of Wonder distribuito da Passion Distribution, prodotto da Ballandi in onda in esclusiva per l’Italia solo su Real Time dall’11 gennaio. L’hashtag ufficiale è #dragraceitalia. 

Drag Race Italy è prodotto per Warner Bros Discovery da Ballandi.  Produttori esecutivi  Fenton Bailey, Randy Barbato, Tom Campbell e RuPaul Charles. L’accordo per Drag Race Italia è stato intermediato da Passion Distribution.

Prodotto da Ballandi – Showrunner: Dimitri Cocciuti – Autori: Giovanni Giuliani – Jacopo Magri – Francesco Megalizzi – Regia di Marco Manes –  Dop Marco Brindasso – Scene Francesco Mari – Produttori esecutivi: Claudio Tarquini per Ballandi.