“Vediamoci Chiaro”, on air le nuove puntate del podcast dedicato alla vista 

Dopo il successo di ascolto ottenuto con i primi 12 episodi, ripartono i podcast “Vediamoci Chiaro” di Clinica Baviera, Istituto Oftalmico Europeo. Con l’aiuto di nuovi importanti ospiti si parlerà dell’importanza della vista in ambiti e settori molto diversi tra loro, tutti affascinanti: dal mondo della fotografia, a quello dell’astronomia, dell’intelligenza artificiale, della scuola ed educazione, dell’arredo e del design, dell’armocromia, ecc.., fino a toccare tematiche più legate al benessere e alla salute. 

Tutte le nuove puntate, sviluppate sottoforma di dialoghi o meglio chiacchierate a due o tre protagonisti, saranno disponibili a partire da oggi, 10 gennaio 2023, sulle principali piattaforme come Spotify, Google Podcasts, Amazon Music, Stitcher con cadenza settimanale ogni martedì.  

Si inizia con un argomento appassionante: cosa vedono al telescopio i nostri occhi? Un tema sul quale l’uomo si interroga dai tempi più remoti.  Dagli Egizi, ai Fenici, ai Maya e altre civiltà, numerose sono state le scoperte fatte osservando semplicemente il cielo ad occhio nudo e cercando di spiegare alcuni fenomeni legati all’universo e all’infinito. Oggi, grazie agli enormi passi avanti fatti dall’astronomia e a strumenti sempre più sofisticati messi a disposizione dalla tecnologia, i nostri occhi sono in grado di ammirare spazi astrali un tempo celati alla vista.

Ospite della prima puntata è Ilaria Arosio dell’Osservatorio Astronomico di Brera, la più antica istituzione scientifica di Milano che oggi fa parte dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) ed è un ente eccellenza riconosciuto a livello internazionale.  

Carlotta de Bevilacqua, imprenditrice, docente, Presidente e CEO del gruppo Artemide e di Danese Milano, è, invece, la protagonista del secondo podcast dal titolo “che importanza ha la luce nella nostra vita e nelle nostre case”. Moderata dal giornalista Giovanni Terzi, illustrerà come l’uomo ha saputo creare oggetti sempre più sofisticati, di straordinaria bellezza e funzionalità in uso ai giorni nostri. La stessa De Bevilacqua sarà inoltre protagonista di un altro podcast, on-air a marzo, questa volta dedicato alle trasparenze, o meglio, al concetto del “vedere attraverso” applicato all’arredo e alle possibilità di giocare con i materiali per sfruttare al meglio la luce.